Test fai da te, Luca Zaia lo esegue in diretta: «Primi risultati da nuove strette»

Test fai da te, Luca Zaia lo fa in diretta: «Poco più di un minuto tra operazione ed esito»
Test fai da te, Luca Zaia lo fa in diretta: «Poco più di un minuto tra operazione ed esito»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Novembre 2020, 10:51 - Ultimo aggiornamento: 19:48

L'ultimo weekend ha mostrato in Veneto i «primi segnali» che le nuove strette dettate dall'ordinanza regionale stanno funzionando. Il giudizio positivo è arrivato dallo stesso governatore Luca Zaia, nel giorno in cui ha presentato in diretta sul web i nuovi test 'fai da te' per il Covid che la Regione sta sperimentando, e che, con la validazione dell'Iss, potrebbero arrivare nelle farmacia, al costo di 3 euro a kit. «Possiamo dire che nel weekend si sono visti i primi risultati, diciamo al 75-80% - ha detto Zaia - Molte persone hanno ascoltato il nostro appello, Facciamo un piccolo sforzo in più, stringiamo ancora un pò i denti. Se rimanessimo in zona gialla non sarebbe una brutta cosa». Il conteggio dei nuovi positivi comunque non si ferma. Rallenta semmai, ma come avviene di norma durante i fine settimana, quando vengono processati meno tamponi. Sono 1.966 i contagi registrati in 24 ore, per un totale di 103.842 infetti dall'inizio dell'epidemia. Cresce così anche la pressione sugli ospedali, ma su livelli ancora sostenibili. Sono quasi 2.100 i posti letto occupati da malati Covid (277 in terapia intensiva).

Dpcm 3 dicembre, shopping per fasce d'età e spostamenti tra regioni virtuose: così si prova a ripartire

Toscana e Campania rosse; Marche, Emilia Romagna e Friuli arancioni: nuove regole e restrizioni

C'è tuttavia ancora un equilibrio nel saldo tra ricoveri e dimissioni: 48 i ricoveri nelle ultime 24 ore, 45 le dimissioni.

Sul fronte sanitario, in ogni caso, la vera novità di giornata è stata la presentazione dei nuovi kit per l'autosomministrazione del test che verrà sperimentato da cinque microbiologie della regione, con il coinvolgimento di 1.400 volontari. Il tampone 'fai da tè è stato mostrato in diretta Facebook dallo stesso Zaia,: una confezione contiene una 'saponettà, la provetta con il reagente, e il tamponcino, da inserire nelle narici con 5 piccoli movimenti. Il risultato arriva in poco più di un minuto. 

«Lockdown nazionale per ora escluso», Conte: più militari a Napoli. Venerdì decisione sulle nuove zone rosse

Veneto zona gialla, ma 3.605 nuovi contagi. Luca Zaia: «Niente happy hour a mezzogiorno». L'ordinanza

Video

Dpcm 3 dicembre, shopping per fasce d'età e spostamenti tra regioni virtuose: così si prova a ripartire

Nelle città iniziano ad accendersi le luminarie, nei negozi spuntano i primi addobbi, l'indice Rt seppur lentamente scende e la speranza di un allentamento del coprifuoco inizia a farsi più concreta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA