Covid, sarà un Natale senza mercatini: Bolzano e Trento verso lo stop

Covid, sarà un Natale senza mercatini: Bolzano e Trento verso lo stop
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Ottobre 2020, 11:03 - Ultimo aggiornamento: 12:30

Sarà un Natale senza mercatini, questo ai tempi del Covid. E' la decisione su cui si stanno orientando sia la provincia di Trento che quella di Bolzano, dove i mercati natalizi sono una tradizione che attira ogni anno milioni di visitatori da tutta Italia. Il Dpcm varato dal governo Conte vieta fiere e mercati, ma l'Alto Adige gode di un'autonomia speciale che consente alle due province di autodeterminarsi anche su questi temi. Entrambi i presidenti, però, stanno per annunciare lo stop.

Covid movida, il governo frena: decidono sindaci e prefetti. A Bari subito zone rosse

Covid, positivo il 14% dei casi testati. Il Cts: serve la Protezione civile

Dpcm, il testo integrale: tutte le misure, da bar e ristoranti a scuole, palestre e movida

Dpcm, cosa cambia per lo sport dilettanti: allenamenti individuali consentiti, partite vietate

Oggi si riunisce la giunta di Bolzano. «Cibi e bevande li abbiamo esclusi dall'inizio - spiega Arno Kompatscher, presidente della provincia - ma probabilmente non vedremo nemmeno i banchi con altre merci. Potremmo dover vivere il Natale solo con l'albero e le illuminazioni, dobbiamo escludere ogni situazione di rischio».

Situazione analoga a Trento, dove lo scorso anno oltre un milione e mezzo di turisti è accorso solo per lo shopping tradizionale delle Feste, e nella cui provincia sono almeno una quindicina i mercatini. «Serve responsabilità ed è meglio decidere sin d'ora», spiega il sindaco del capoluogo Franco Ianeselli. Protesta l'assessore provinciale al Turismo, Roberto Failoni, che parla di mossa non concordata e «inopportuna». Giovedì è fissata una video-call tra tutti i sindaci del Trentino, ma la decisione appare ormai presa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA