Coronavirus, a Pavia 8 pazienti ricoverati al San Matteo: anche una coppia di medici

Coronavirus, a Pavia 8 pazienti ricoverati al San Matteo: anche una coppia di medici
Coronavirus, a Pavia 8 pazienti ricoverati al San Matteo: anche una coppia di medici
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Febbraio 2020, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 19:46

Due medici, marito e moglie, sono stati riscontrati positivi al primo controllo per coronavirus. Il marito opera come medico di base a Pieve Porto Morone (Pavia) e Chignolo Po (Pavia). Due contagiati da coronavirus anche nel Pavese: si tratta di due medici di Pieve Porto Morone (Pavia), un comune della Bassa vicino alla provincia di Lodi. Da questa notte sono ricoverati al reparto di Malattie Infettive del San Matteo. La notizia è stata riferita all'Ansa da fonti qualificate. La moglie è una pediatra che lavora nella zona di Codogno (Lodi). 

Otto i ricoveri complessibi a Pavia. Sono otto i pazienti positivi al coronavirus ricoverati al San Matteo di Pavia. Lo ha comunicato poco la direzione del Policlinico pavese, uno dei centri di riferimento regionale per affrontare l'emergenza. Tre pazienti si trovano in Rianimazione: tra questi il «Paziente 1», il 38enne di Codogno (Lodi) trasferito al San Matteo ieri notte. Gli altri cinque sono a malattie infettive, compresa la coppia di medici di Pieve Porto Morone (Pavia). «Al San Matteo sono attualmente ricoverati, nel reparto di rianimazione - si legge nella nota del Policlinico -, un uomo di 75 anni e il 38enne, entrambi di Codogno, e una donna di 32 anni di Cremona: le loro condizioni sono stabili. Sono cinque i ricoverati nel reparto di malattie infettive: i due medici di Pieve Porto Morone di 57 e 65 anni, una donna di 66 anni e una coppia di 29 e 27 anni di Castiglione D'Adda».

Coronavirus a Schiavonia 450 persone chiuse in ospedale

 

Pavia, il sindaco in attesa di disposizioni

Virgilio Anselmi, sindaco di Pieve Porto Morone (Pavia), è da questa mattina in Comune in attesa di disposizioni ufficiali dalle autorità sanitarie e dalla Regione, dopo i due casi di coronavirus registrati in paese. Sono risultati positivi al virus due medici, marito e moglie. «Siamo nell'attesa di ricevere notizie ufficiali su casi potenziali di coronavirus riscontrati sul territorio comunale di Pieve Porto Morone - si legge sul sito del Comune di Pieve Porto Morone -. In attesa di ulteriori probabili indicazioni e/o provvedimenti che saranno presi da Regione Lombardia - Assessore alla sanità, il sindaco in via provvisoria e precauzionale invita la cittadinanza intera a limitare di intrattenersi in luoghi di ritrovo ed assembramento pubblico (es. bar, impianti sportivi, luoghi religiosi)». «Chi ha sintomi influenzali o problemi respiratori NON SI RECHI assolutamente al Pronto Soccorso, ma SI RIVOLGA al 112 e mantenga regole igieniche evitando di entrare in contatto con altre persone».

Contagio coronavirus, come proteggersi: distanza di sicurezza 2 metri, le precauzioni Oms

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA