Coronavirus, in Italia morti 24 medici per l'epidemia. Contagiati 4.824 operatori sanitari, il doppio della Cina

Leonardo Marchi
Leonardo Marchi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Marzo 2020, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 21:53

Coronavirus, sale a 24 il numero dei medici deceduti per l'epidemia di Covid-19 in Italia. L'aggiornamento è della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo). Gli ultimi decessi certificati, e riportati nella triste lista della Fnomceo, sono quelli di Rosario Lupo, medico legale di Bergamo, e di Giuseppe Fasoli, medico di famiglia in pensione nel bresciano, tornato in attività per l'emergenza coronavirus. Nella lista dei 24 nomi sono anche inclusi medici pensionati ma non più attivi. 

La Roma ricorda i medici che hanno perso la vita per il coronavirus: «Sono 18 solo in Italia»

Coronavirus, Alberto Cirio, governatore del Piemonte: «Sono guarito», nella regione 4.541 contagiati




Coronavirus, la quotidiana battaglia da trincea dei medici di base





Leonardo marchi aveva 64 anni ed era direttore sanitario e generale per oltre 11 anni della clinica San Camillo di via Mantova. Lascia la moglie e due figlie.

 


Poche ore dopo si è appreso della scomparsa di Manfredo Squeri, medico ospedaliero in pensione. Squeri, si apprende dalla Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), lavorava come medico responsabile del reparto di Medicina alla Casa di cura Piccole Figlie di Parma, convenzionata con il Servizio sanitario nazionale. Sarebbe, per la Fnomceo.

Medici e infermieri contagiati
In Italia, secondo i dati Iss, dall'inizio dell'epidemia sono 4.824 i professionisti sanitari contagiati dal coronavirus, pari al 9% del totale delle persone contagiate, una percentuale più che doppia rispetto a quella cinese dello studio pubblicato su Jama (3,8%). La fondazione Gimbe, teme che il dato sia ampiamente sottostimato. Chiede che i test vengano estesi a tutti i professionisti e operatori sanitari e che vegano forniti strumenti di protezione a chi è impegnato in prima linea contro l'emergenza.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA