Coronavirus, a Catanzaro test negativo su una giovane. «Era solo influenza»

Coronavirus, a Catanzaro test negativo su una giovane. «Era solo influenza»
Coronavirus, a Catanzaro test negativo su una giovane. «Era solo influenza»
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Febbraio 2020, 12:04 - Ultimo aggiornamento: 14:30

Test negativo al coronavirus sulla giovane paziente che aveva fatto scattare l'allarme a Catanzaro. «Apprendiamo dai responsabili dei reparti di Infettivologia e Microbiologia dell'ospedale Pugliese di Catanzaro che i test effettuati sulla paziente ricoverata per sospetto caso di Coronavirus risultano negativi. La paziente sarà comunque trattenuta fino a lunedì quando, a solo scopo precauzionale, sarà effettuato nuovamente il test». Lo rende noto la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. «Nella Regione Calabria - aggiunge - è operativa una task force dedicata alla gestione dell'emergenza Coronavirus che è formata dal Dipartimento Tutela della salute e Politiche sanitarie della Regione e dalla Protezione civile regionale. Al 20 febbraio in Calabria sono stati controllati diecimila passeggeri di voli in arrivo negli scali regionali, 7.850 a Lamezia Terme e 2.150 a Reggio Calabria, con l'ausilio di 141 volontari».

La conferma del sindaco di Catanzaro. Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo «dopo essersi messo in contatto - è detto in un comunicato - con il responsabile del pronto soccorso dell'ospedale Pugliese-Ciaccio, Peppino Masciari», fa luce sul presunto caso di coronavirus a Catanzaro: si tratta solo di influenza. «Al primo cittadino - sottoliena la Asl - sono infatti state fornite precise rassicurazioni sulle condizioni della persona, arrivata in Calabria con un volo dal Veneto e ricoverata nell'hub del capoluogo per febbre alta. «In base ai primi risultati, il paziente sarebbe affetto da una comune influenza», ha aggiunto il sindaco Abramo, invitando la cittadinanza «a non farsi prendere dal panico, perché la situazione è sotto controllo» e sottolineando che «in Calabria, come in tutta Italia, i presidi ospedalieri sono attrezzati a far fronte ad eventuali casi sospetti».

Coronavirus, primi morti in Italia, scuole chiuse, paesi isolati

Cosa è successoCatanzaro, allarme coronavirus. Una giovane che tornava da Venezia, con scalo all'aeroporto di Fiumicino, é stata ricoverata in isolamento nell'ospedale di Catanzaro per sospetto caso di Coronavirus. La giovane ha poi proseguito il suo viaggio verso Lamezia Terme dove è atterrata in serata. L'ufficio stampa della Regione Calabria riferisce che la ventiseienne é stata sottoposta a scanner termico in aeroporto e le é stata rilevata una temperatura di 37.5 gradi, in assenza di altri sintomi.

Coronavirus, l'ira dei presidi: «Servono indicazioni chiare sulle gite scolastiche»
Coronavirus, seconda vittima: chi era la donna morta in Lombardia

 

Coronavirus, la giovane aveva partecipato a un convegno

Nelle ultime 24-36 ore aveva partecipato ad un convegno insieme ad un collega, a sua volta in contatto col trentottenne identificato come «caso 1» a Codogno e ricoverato per coronavirus. «Provenendo da area italiana ad altissima sorveglianza - si afferma nel comunicato - la donna è stata ricoverata in regime di isolamento a pressione negativa. La paziente non è transitata dal pronto soccorso, giungendo direttamente in reparto. La situazione, al momento, è sotto controllo. La paziente è completamente asintomatica. I risultati del test per Sars-CoV19, effettuato in sede, si attendono in tarda mattinata».

Coronavirus, scuole chiuse oggi città per città: da Cremona a Piacenza e Prato
Nervi saldi, restare a bassa quota. E fioccano le disdette negli hotel
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA