«Il Cantante Mascherato», al via la seconda edizione del game show di Milly Carllucci

«Il Cantante Mascherato», al via la seconda edizione del game show di Milly Carllucci
«Il Cantante Mascherato», al via la seconda edizione del game show di Milly Carllucci
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Gennaio 2021, 17:57

Al via la nuova edizione del programma rivelazione «Il Cantante Mascherato», il game show che unisce mistero, curiosità e ingegno. Conduce ancora una volta Milly Carlucci, e lo show andrà in onda su Rai1 da venerdì 29 gennaio con 5 episodi. Al suo fianco ci saranno cinque giurati d’eccezione: Patty Pravo, Flavio Insinna, Francesco Facchinetti e due new entry, Costantino Della Gherardesca e Caterina Balivo. Toccherà a loro - insieme al pubblico da casa col voto social di Instagram, Facebook e Twitter -  il compito di svelare la vera identità dei cantanti che si nascondono sotto le maschere.

Milly Carlucci: «Io i problemi vado a cercarli: è il mio karma»

Lo show

Quest’anno il cast si arricchirà di un pool investigativo composto da 30 detective, presenti in platea, veri e propri investigatori che avranno un ruolo sempre più centrale nel corso delle puntate.

Anche loro dovranno cercare di indovinare l’identità dei concorrenti e, ascoltando le loro performance canore, faranno supposizioni e ipotesi, cercando di cogliere ogni indizio utile, avendo il privilegio di poter vedere la maschera dal vivo e a pochi metri di distanza. Anche in questa seconda edizione le coreografie de Il Cantante Mascherato saranno affidate a Raimondo Todaro.

“Il Cantante Mascherato”, la confessione di Valerio Scanu: «E' il periodo più basso della mia vita»

Il format originale

Il Cantante Mascherato, il titolo internazionale è The Masked Singer, è uno dei format più acclamati e riprodotti a livello mondiale. Tratto da un format sudcoreano, ha raggiunto il successo negli Stati Uniti per poi conquistare i telespettatori di Germania, Francia, Australia, Messico, Olanda, Inghilterra, Spagna e Italia. In questa edizione saranno in gara 9 nuovi personaggi: il Lupo, la Tigre azzurra, la Giraffa, la Pecorella, il Pappagallo, la Farfalla, il Gatto, il Baby alieno e l’Orsetto. Dietro queste maschere si nascondono 9 altrettanti personaggi famosi, la cui reale identità è completamente nascosta dagli sfarzosi costumi che indossano. Piume variopinte, lustrini colorati, preziosi abiti ed elementi scenici sorprendenti, rendono ognuna di queste maschere originale e inimitabile.

Il regolamento

Nel corso delle settimane, oltre a votare le esibizioni, si può tentare di indovinare l’identità di ciascun concorrente basandosi, oltre che sulla voce del cantante, anche su possibili indizi dati dalla conduttrice o dalle maschere stesse durante le puntate, grazie alle informazioni fornite dalle clip di presentazione dei protagonisti. Al termine di ogni puntata, dopo le esibizioni, chi ottiene il punteggio più basso viene eliminato dalla gara e deve togliere la maschera, svelando così a tutti chi si cela realmente sotto il costume. Solo pochissimi addetti ai lavori conoscono le reali identità dei concorrenti, avvolte nel mistero più assoluto persino nel backstage. Infatti, per poter girare all’interno degli studi durante le prove, o al loro arrivo, i personaggi devono indossare un casco integrale e un mantello nero che li nasconde completamente, accompagnati sempre da una persona di produzione vestita in modo identico. Inoltre, per i concorrenti è assolutamente vietato parlare con altre persone. Sarà la Giuria e il pubblico a casa a cercare di indovinarlo, ma soltanto al momento dell’eliminazione sapremo chi si cela dietro le maschere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA