Alessandra Mussolini: «La "ducefobia" deve essere un reato»: la proposta dopo lo striscione in Celtic-Lazio

Alessandra Mussolini, la «ducefobia» deve essere un reato: la proposta dopo lo striscione in Celtic-Lazio
Alessandra Mussolini, la «ducefobia» deve essere un reato: la proposta dopo lo striscione in Celtic-Lazio
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Ottobre 2019, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 12:40

Alessanda Mussolini ha commentato all'AdnKronos lo striscione esposto ieri allo stadio di Glasgow dai tifosi del Celtic, rivolto a quelli della Lazio, con l'effige di Benito Mussolini a testa in giù, chiaro richiamo alla fine del duce, e la scritta 'Follow your leader', ovvero 'Seguite il vostro leader', con riferimento all'impronta politica neofascista di alcune frange degli ultras biancocelesti. «Un gesto violento di ducefobia, reato che ancora non esiste ma che propongo di inserire nel nostro ordinamento giudiziario. Chi espone la foto o il disegno di mio nonno a testa in giù commette un atto di violenza, che andrebbe perseguito", ribadisce Alessandra Mussolini. Quanto alla politicizzazione delle curve, per la maggior parte sul versante dell'estrema destra e del neofascismo, per la nipote del duce "il tifo è di per sé estremista: sono ultras, no? Lo dice il nome stesso...»

Leggi anche Predappio, riapre la tomba di Mussolini: il 28 luglio corteo di nostalgici fascisti
Leggi anche Lazio, saluti romani dei tifosi in corteo a Glasgow. E gli scozzesi rispondono con Mussolini a testa in giù


Nel frattempo si accendono i riflettori su Predappio con l'avvicinarsi del 28 ottobre, anniversario doppio perché data della liberazione del paese dall'occupazione nazifascista e ricorrenza della marcia fascista su Roma. Nel comune sulle colline forlivesi che ha dato i natali a Benito Mussolini domani si svolgeranno due manifestazioni di segno opposto. La prima, organizzata dagli Arditi d'Italia, vedrà i nostalgici celebrare il 97/o anniversario della marcia su Roma, che il 28 ottobre 1922 portò il fascismo al potere. La seconda sarà organizzata dall'Anpi della Romagna per festeggiare la liberazione di Predappio dal nazifascismo nel 1944.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La famiglia comunica che la Cripta sarà aperta domenica 28 luglio, con il seguente orario; 8.30 - 18.00. La S. Messa in suffragio sarà celebrata alle 11.30 nella Chiesa di San Cassiano adiacente al cimitero di Predappio. Vi ricordiamo che il cimitero e la Chiesa sono luoghi sacri che richiedono il massimo rispetto, educazione e compostezza"

Un post condiviso da Alessandra Mussolini (@alemussolini_) in data:


In mattinata il corteo dei nostalgici da piazza Sant'Antonio salirà sino al vicino cimitero di San Cassiano dove si trova la cripta della famiglia Mussolini, che per l'occasione sarà aperta al pubblico, ma solo per la giornata di domenica in quanto, ha precisato Edda Negri Mussolini, nipote del duce, «la famiglia non è ancora pronta per una sua riapertura definitiva».
La manifestazione dell'Anpi si svolgerà, invece, nel pomeriggio, a partire dalle 16. Il teatro comunale di Predappio ospiterà la prima edizione della Anpi Folk Fest, con l'esibizione di gruppi musicali provenienti da tutta Italia. In serata sarà invece il locale circolo dell'Arci a ospitare la «tagliatella antifascista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA