Privacy, arriva Justdelete.me: il sito che ti aiuta a cancellarti dal web (senza fare miracoli)

Privacy, arriva Justdelete.me: il sito che ti aiuta a cancellarti dal web (senza fare miracoli)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Agosto 2013, 15:55 - Ultimo aggiornamento: 19:07
ROMA - Si chiama justdelete.me ed un sito che aggrega e rende fruibili tutti insieme i link di oltre trenta popolari piattaforme, da Facebook a Skype, da iTunes a eBay, che aiutano a cancellarsi dal servizio. L'ha inventato Robb Lewis, studente di Portsmouth, in Gran Bretagna, e in poche ore dal lancio ha avuto più di 3mila visitatori e centinaia di tweet e retweet da 70 paesi diversi.



Aggregatore di link. Un successo che dimostra quanto l'eliminazione delle nostre tracce dal web sia un tema piuttosto sentito e diffuso. In pratica, il sito pesca i link che i diversi servizi web hanno approntato per la cancellazione degli utenti e che non sempre sono messi bene in evidenza sulle piattaforme. Su justdelete.me appaiono invece in bella vista sull'homepage, tutti insieme, facilmente fruibili. In passato ci sono state diverse polemiche degli utenti che volevano cancellarsi da alcune siti e che non riuscivano a farlo facilmente. Anche in Italia.



Il caso Skype. A dicembre scorso, ad esempio, è scoppiato nel nostro paese il caso Skype, con la denuncia di un cittadino che non riusciva a cancellarsi dal servizio e ha chiesto l'intervento del Garante della Privacy. Justdelete.me non fa certo miracoli, la difficoltà di "sparire" da Skype, infatti rimane tutta. Il sito di Robb Lewis si limita a indirizzare l'internauta che agogna la damnatio memoriae sulla pagina "giusta". Qua però il "malcapitato" si trova di fronte il solito muro di gomma: per eliminare il proprio account, infatti, è necessario contattare il servizio clienti, cosa tutt'altro che immediata. Una volta riusciti in questa prima piccola impresa ci vogliono almeno due settimane prima che Skype cancelli il nostro nome dalla sua directory. E vabbeh, si dirà, un po' di fatica ma alla fine la missione è compiuta... E invece no: il nostro nome continuerà comunque ad esistere nella lista contatti di tutti nostri ex amici fin quando non saranno loro a eliminarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA