Torna "Fornelli indecisi", il concorso
ideato «solo per rubare le ricette»

Pierpaolo Lala
Pierpaolo Lala
2 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Dicembre 2011, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 12:31
LECCE, 12 DIC - Torna "Fornelli indecisi" , il concorso di "cucina dozzinale" nato e sviluppatosi su Facebook da un'idea di Pierpaolo Lala, giornalista leccese di 34 anni socio fondatore della Cooperativa
Cool Club di Lecce e vicepresidente dell'ordine dei giornalisti di Puglia.



C'è tempo sino al 20 gennaio per partecipare alla seconda edizione. "Fornelli Indecisi" è nato dall'esperienza dell'omonimo gruppo su Facebook. Casalinghe disperate, single buongustai, nonne con la frittura nel sangue, ammiragli in pensione, professori con la passione per le uova, mamme con la polpetta facile, zii con il vizio della crostata, nonni avvezzi alla pasta con le cozze, nati nel 1952 in attesa della pensione, cugini campioni di riempimento pucce, quelli che dicono «non so chi sia Antonella Clerici», quelle che pensano che la Parodi «era meglio cotta e mangiata», potranno partecipare a questo concorso dedicato a tutti tranne che ai cuochi o alle cuoche professionisti.



Nessun limite di età o religione. Bastano solo la passione per la cucina e la voglia di condividere i propri segreti. La cucina dozzinale non è di mediocre qualità ma cucina semplice, fatta con ingredienti che si trovano in casa, basata sulle ricette tramandate dalle nostre nonne o frutto dell'improvvisazione del momento.



Ogni candidato dovrà mandare una mail (compilando il form che si trova sul sito www.fornellindecisi.it) entro il 20 gennaio 2012 a cucina@fornellindecisi.it con una ricetta di cucina dozzinale, con ingredienti e modalità di preparazione, una breve scheda di presentazione del candidato, un testo (al massimo 3000 battute) che illustri la ricetta, le sensazioni che il candidato prova e le motivazioni che hanno portato alla sua scelta, e una foto che immortali il partecipante con il piatto appena sfornato e allestito.



Ogni candidato potrà partecipare ad una sola delle quattro categorie previste: antipasti (di mare o di terra); primi piatti (caldi o freddi); secondi piatti con contorno; dolci. Nella prima fase di selezione la giuria (ancora in via di definizione, presieduta da Pierpaolo Lala e coordinata da DonPasta), dopo una scelta che terrà conto della ricetta, del testo e della foto, decreterà le sei ricette finaliste per ciascuna categoria.



Nella seconda fase di selezione queste ventiquattro ricette verranno votate direttamente dal pubblico via Facebook e via mail. Verranno così scelte tre ricette per ciascuna categoria che si sfideranno nella finalissima prevista per domenica 25 marzo alla Masseria Ospitale sulla Lecce/Torre Chianca (www.masseriaospitale.com) grazie alla collaborazione di Oronzo, Valeria e di tutto lo staff del ristorante.



Pierpaolo Lala con Cool Club si occupa di ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali, di uffici stampa e di editoria. Nel 2004 ha pubblicato con Maria Vittoria Dell'Anna il volume "Mi consenta un girotondo. Lingua e lessico nella Seconda Repubblica". Per sua stessa ammissione, Lala ha ideato Fornelli Indecisi «solo per poter rubare ricette».
© RIPRODUZIONE RISERVATA