Strage di gatti, si pensa ad un avvelenamento

Strage di gatti, si pensa ad un avvelenamento
di Maria GIOIA
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Ottobre 2015, 22:15 - Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre, 09:47
CEGLIE MESSAPICA - Presenteranno denuncia ai carabinieri gli abitanti di via Bottega di Nisco, in zona Porta di Giuso, che avevano adottato la colonia felina trovata senza vita nella giornata di sabato. Si tratta di almeno quindici gatti, trovati morti in circostanze che lasciano ipotizzare un avvelenamento di massa ordito da persone senza scrupoli.



A parlare dell’accaduto è stata ieri Morena Vitale, una ragazza che, assieme alla sua famiglia, fa parte del gruppo di cittadini che hanno anche visto morire alcune di quelle povere bestiole. La giovane ha spiegato che lo stesso episodio si è verificato l’anno scorso, senza nascondere di temere un ennesimo caso: «Se nessuno interviene, fatti simili accadranno di nuovo».



Una carneficina di gatti non è un fatto che passa inosservato. Nella giornata di domenica la vicenda è stata segnalata su Facebook da alcune volontarie del posto, che hanno pubblicato un post con le foto delle bestiole. A quanto pare, al momento, l’unico modo per accertare le cause del decesso è la denuncia, con cui si dà avvio all’iter previsto in questi casi.



«La nostra intenzione è quella di presentare denuncia ai carabinieri, perché altrimenti nessuno si muove. Lo faremo nelle prossime ore. I gattini erano almeno una quindicina e si trovavano in un giardino vicino a casa nostra. C’è una signora che se ne occupava, una ragazza e la nostra famiglia davano loro da mangiare. Sono stati trovati sabato e tutti avevano il sangue che fuoriusciva dal naso, quelli in fin di vita tremavano anche. Tutti sintomi riconducibili ad un avvelenamento. Solo due si sono salvati», ha raccontato la giovane.