Arriva a Roma il car sharing:
entro la fine di marzo 500 smart
per muoversi liberamente in città

Arriva a Roma il car sharing: entro la fine di marzo 500 smart per muoversi liberamente in città
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Marzo 2014, 17:48 - Ultimo aggiornamento: 19:43
Entrer in servizio entro il 15 marzo con una flotta composta da 300 smart che diventeranno 500 entro la fine di marzo. È il servizio di car-sharing free floating di Car2go nella Capitale presentato oggi nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini dal sindaco di Roma, Ignazio Marino, dall'assessore capitolino alla Mobilità, Guido Improta, da Thomas Beermann, Ceo di Car2go Europe Gmbh, e il presidente di Italia Car2go, Gianni Martino.



Le registrazioni sono aperte con una offerta promozionale valida fino al 15 aprile: l'iscrizione è gratuita e sono inclusi 30 minuti di guida gratis.



Un servizio attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, con un costo di noleggio di 0,29 euro al minuto, incluse tasse, assicurazione, carburante, costi di parcheggio, i primi 50 km e Iva. I veicoli possono essere noleggiati in qualunque momento e il sistema opera senza stazioni di noleggio dedicate con un'area operativa coperta dal servizio di circa 100 chilometri quadrati.



Le automobili possono essere utilizzate quando necessario e posteggiate in qualsiasi parcheggio pubblico all'interno dell'area operativa dei 100 chilometri quadrati senza canoni aggiuntivi mensili o annuali e gli utenti registrati pagano solamente il reale utilizzo che fanno del servizio.



Il servizio Le auto car2go non potranno accedere alle corsie preferenziali dedicate a bus e taxi ma possono varcare tutte le Ztl ed ek possibile parcheggiare nelle strisce blu gratuitamente o negli spazi Atac «parck and ride» presso Angelo Emo, Battistini, Elio Rufino, Ostiense Eur Magliana, Nomentana e Tiburtina. I clienti possono registrarsi on line su www.car2go.com/it/roma o presso lo shop car2go di via Cipro 23/31 alla Fermata Cipro della metro A e allo sporting club all'Eur - Piscina delle Rose - in viale America 20.



Per iscriversi occorre avere almeno 18 anni compiuti, il pagamento del servizio avviene tramite carta di credito o carta prepagata e l'iscrizione è gratuita durante il periodo di lancio mentre dopo la registrazione avrà un costo di 19 euro una tantum, comprensivi di 30 minuti di noleggio. Non solo: il servizio car2go è interoperabile in Italia ovvero tutti gli iscritti di Roma possono utilizzare il servizio anche a Milano, così come coloro che si sono registrati a Milano possono utilizzare il servizio a Roma.




«Non è solo un'azienda ma un nuovo modo di vivere e interpretare la città - ha detto Improta - È un'amministrazione che intende offrire maggiori opportunità e car2go oggi è anche un'occasione per dimostrare che questa amministrazione deve anche sapersi guadagnare le opportunità e per questo il traguardo di oggi è frutto di una procedura amministrativa partita il 16 gennaio e che in meno di due mesi è arrivata alla conclusione. Roma non è ancora una smart cities ma sicuramente è la città delle smart e quindi è sembrato naturale che questo servizio arrivasse qui in maniera significativa».



Per il sindaco Marino «questo per noi è un giorno importante. Noi vogliamo una città che rispetti di più l'ambiente a con oggi abbiamo iniziato a trasformare in pochi mesi una idea in realtà. Molte persone potranno utilizzare un sistema di trasporto diverso che non implica la proprietà del mezzo e permette un maggiore rispetto del nostro ambiente e della nostra città. In ogni città è importante che diminuisca il numero di veicoli in circolazione per molti aspetti tra cui la salute e i nostri spazi. Noi abbiamo la più vasta area archeoigica di tutto il pianeta quindi abbiamo una responsabilità in più. Credo che questa sia la direzione verso la quale andare e sono felice che oggi si dia inizio a un percorso diverso e spero che molti romani si innamorino di un modo diverso di spostarsi».



«Milano è stata una esperienza fantastica realizzando in Italia quello che è già una realtà in Germania - ha aggiunto Marino - Siamo partiti in agosto raggiungendo risultati straordinari che ci aspettiamo di replicare anche a Roma e abbiamo aperto un ufficio presso la fermata Cipro per le registrazioni frutto di un accordo con Atac».