“Riscartiamo il Natale”, al Convitto
Palmieri di Lecce fino al 23 dicembre

Un presepe baby
Un presepe baby
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Dicembre 2010, 23:21 - Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre, 10:53
LECCE (21 dicembre) - “Riscartiamo il Natale” il titolo dell’iniziativa in programma fino al 23 dicembre prossimo, nel Convitto Palmieri, a Lecce. L’iniziativa stata promossa dalle associazioni “C’era una Volta” e “Le Miriadi49”, con i patrocini della Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce e del Fai.
Un'iniziativa volta alla tutela dell’ambiente e del territorio salentino, per una riscoperta di uno stile di vita ecosostenibile. Attraverso scatti fotografici realizzati nelle diverse zone di degrado ambientale del territorio e attraverso un allestimento originale e creativo, verrà messa in scena la rappresentazione del presepe.



Un singolare modernismo
vede i personaggi del presepe muoversi tra isole ecologiche, discariche e zone di degrado ambientale. La scelta di unire la tematica ambientale alle scene tipiche di un presepe vivente nasce, dall’esigenza di lanciare una provocazione alla società, costringendola alla riflessione sulle conseguenze che il consumismo sfrenato dei giorni che precedono il natale ha sull’ambiente. Questa festività infatti è associata ormai a luci, regali, vetrine, ricchi banchetti, che poco hanno a che fare con i veri valori etici alla base di una festività intima e personale come questa. Uno spazio è, inoltre, dedicato all’esposizione di artisti e associazioni che operano nel riutilizzo e nel riciclo creativo dei materiali di rifiuto, per un regalo di natale del tutto eco-originale. Iniziative musicali, teatrali e cinematografiche animeranno gli spazi e i pomeriggi del Convitto Palmieri. Questo il programma: domani, alle 18, inaugurazione dell’evento con la proiezione del backstage delle foto musicato in contemporanea da un musicista elettro-sperimentale, Alberto Piccinni, con strumenti creati con materiale di scarto. Martedì 21, invece, proiezione di corti sull’ambiente e proiezione di corti a tema ambientale a cura di Manifatture Knos. Mercoledì alle 18, spettacolo teatrale “Il pianeta degli alberi di natale” a cura dell’Associazione Spazio Oz e della Compagnia Aurea. Infine, giovedì alle 18 esibizione musicale e performance “Obsolete Technology Music” . Insomma, un modo nuovo per festeggiare il Natale.



Magicamente insieme per vivere il Natale con il presepe vivente delle scuole dell’infanzia. In occasione delle festività natalizie l’assessorato alla Pubblica Istruzione propone, infatti, la seconda edizione della manifestazione Magicamente insieme per vivere il Natale. Il presepe vivente, realizzato dai bambini delle scuole comunali dell’Infanzia, ricostruisce quest’anno le vie e le antiche piazze di Lecce. Angoli particolarmente belli della città costituiscono una splendida scenografia per scene di vita salentina animata dalla presenza e dalle voci dei bambini. Tornano momenti e atmosfere di vita quotidiana d’un tempo che anche i più giovani imparano a conoscere. Il presepe vivente dei bambini, che è stato inaugurato ieri mattina, alla presenza del sindaco Paolo Perrone e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Fulvio Lecciso, si potrà visitare anche oggi, presso la scuola comunale dell’Infanzia comunale “Topolino” di via Marugi, dalle 16 alle 19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA