Paolo Del Debbio: "Io sindaco a Milano?
Troppo poco, punto a Palazzo Chigi"

Paolo Del Debbio: "Io sindaco a Milano? Troppo poco, punto a Palazzo Chigi"
di Enrico Chillè
1 Minuto di Lettura
Martedì 27 Ottobre 2015, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 16:11
Primarie o non primarie? Questo è l'ultimo dei problemi. Il centrodestra milanese sembra in difficoltà nella scelta del candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative. Lo si evince dal fatto che il nome più apprezzato, dentro e fuori dalle segreterie di partito, è quello di Paolo Del Debbio, che di professione non è un politico.



Il conduttore tv ed opinionista è il nome che piace di più soprattutto a Matteo Salvini: da mesi il leader della Lega Nord, che vorrebbe sfruttare la popolarità ottenuta con trasmissioni come Dalla vostra parte per candidarlo, lo corteggia invano. Del Debbio ha sempre rifiutato l'idea di puntare a Palazzo Marino, e a La Repubblica lo spiega così: «Se proprio devo sacrificare i miei impegni televisivi e i miei studi per scendere in politica, di certo non lo faccio per diventare sindaco. Punto a diventare l'anti-Renzi, sono pronto a sfidarlo alle politiche del 2018».



L'impennata di popolarità avuta in questi ultimi anni potrebbe davvero giovare a Del Debbio. Difficile, però, che uno come Matteo Salvini accetti di farsi da parte nel 2018 come candidato alla Presidenza del Consiglio in favore dell'amico giornalista, che però ribadisce: «Sono l'uomo giusto per il centrodestra. Piaccio sia a Berlusconi, sia a Salvini, il mio talk show è l'unico che funziona in Italia e sono molto popolare. Per Palazzo Marino sarà una battaglia, ma io voglio vincere la 'Grande Guerra'».
© RIPRODUZIONE RISERVATA