Notte di vini e desideri
a Copertino torna Calici di Stelle

Notte di vini e desideri a Copertino torna Calici di Stelle
3 Minuti di Lettura
Sabato 10 Agosto 2013, 16:30 - Ultimo aggiornamento: 12 Agosto, 17:56
LECCE - Nella notte delle stelle, scintillanti come astri nel cielo, i calici dei vini pugliesi brilleranno nel centro storico di Copertino, Attorno al castello, in piazza Umberto Primo, saranno infatti allestiti i banchi per la degustazione delle 50 cantine consorziate che partecipano all’evento, in arrivo dalla Daunia al Salento. Il Movimento Turismo del Vino ha scelto nuovamente l’atmosfera accogliente e sofisticata del centro storico di Copertino per il secondo appuntamento con “Calici di stelle”, che dopo il successo di Trani, raddoppia questa sera nella città del Santo dei Voli, in piena Terra D’Arneo, territorio di Normanni e di antiche lotte contadine. L’evento coinvolge ogni anno migliaia di residenti e turisti, desiderosi di scoprire cosa si nasconde dietro gli assaggi di vino ma anche di olio extravergine d’oliva del territorio. Storie che sanno di sole e laboriosità, attenzione ai dettagli che si trasforma in quelle sfumature di gusto da cogliere mentre si sgranocchia un tarallino sulle mura del fossato oppure mentre si passeggia tra i monumenti, sorpresi dalle numerose iniziative culturali e dai momenti di spettacolo in programma.



Novità dell’edizione 2013 è l’omaggio a Giuseppe Verdi, di cui ricorre il bicentenario della nascita, celebrato da una serie d’iniziative che hanno come filo conduttore l’opera e la vita del famoso compositore italiano. All’interno del Castello, poi, un percorso itinerante che coinvolge tutti i sensi dei visitatori: lo spettacolo “Grammofoni in concerto” a cura di Alberto Chiantera, direttore del “Museo delle Radio d’Epoca” di Verona la quale allestirà anche una mostra di radio antiche; il gioco sensoriale “A prova di naso”, una speciale caccia al tesoro fra i sentori caratteristici dei vitigni autoctoni pugliesi; l’esposizione di una preziosa collezione di riproduzioni di stampe antiche. Per coloro che vorranno lasciarsi avvolgere dal fascino di atmosfere cosmiche e viaggi siderali, la A.S.L.A. Associazione Astronomica “San Lorenzo” di Casarano offrirà la possibilità di utilizzare gratuitamente dei telescopi per osservare la Luna e i pianeti vicini. Non mancherà il programma artistico, con spettacolo di musica e danza a cura della compagnia Puglia Wine Love.

Un posto di riguardo, qust’anno, è stato riservato all’olio extravergine d’oliva che rappresenta, insieme al vino, una delle espressioni più genuine della tradizione enogastronomica locale. Una scelta che ha inorgoglito il Gal Terra d’Arneo, presieduto da Cosimo Durante. «Insieme all’impegno del Gal nel promuovere le eccellenze locali ed imbastire la rete degli operatori, pubblici e privati, un grande merito va riconosciuto alle nostre aziende che attivano sistemi produttivi improntati su qualità e professionalità. L’augurio è che attraverso questi eventi si possa consolidare e diffondere oltre i confini locali, il forte legame tra il territorio d’Arneo e i suoi prodotti di qualità».



Durante la serata si potranno degustare i vini delle migliori cantine pugliesi, dalla Daunia al Salento, visitare i principali monumenti, partecipare a minicorsi di degustazione a cura sommelier dell’Ais Puglia. Ad accogliere i visitatori in corrispondenza dei principali ingressi alla città ci saranno appositi infopoint dove reperire informazioni sul programma della serata ed acquistare il kit per la degustazione (al costo di 10 euro) contenente un calice con tasca porta bicchiere, 8 ticket-degustazione, taralli e guida al percorso.



Per i più appassionati, ma solo su prenotazione, anche un tasting dedicato alle migliori etichette del vino simbolo del territorio, una vera e propria esperienza sensoriale guidata alla scoperta del Copertino Doc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA