Musica a Tor Vergata, grande varietà di artisti
e generi per appuntamenti immancabili

Francesco Pannofino
Francesco Pannofino
di Simona Santanocita
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 21 Ottobre 2015, 03:15 - Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 08:49
Il perno della stagione sarà la musica classica, attorno alla quale ruoteranno però più espressioni musicali. Dalle note jazz a quelle contemporanee e da camera. O, ancora, realizzate per il grande schermo e per il teatro, con una particolare attenzione ai giovani talenti.





È questa la filosofia della nuova stagione consertistica dell'università di Tor Vergata realizzata dalle associazioni Roma Sinfonietta e Musica d'Oggi. E si vedrà fin da concerto inaugurale di oggi, con l'Orchestra sinfonica del conservatorio di Firenze diretta da Paolo Ponziano Ciardi. Seguiranno i concerti sinfonici dell'Orchestra Roma Sinfonietta con composizioni di Haendel, Vivaldi Corelli, Mozart; di Crivelli per i film di Bellocchio, ospite della serata e, la partecipazione ad un dittico di teatro musicale in Prima la musica poi le parole di Antonio Salieri e La scuola di guida e lo scoiattolo in gamba di Nino Rota.



L'attore Francesco Pannofino sarà invece la voce di Migranti. E, ancora, Tango e Cinema: note tanguere offerte dall'Ensemble Musica d'Oggi, interpretate dai danzatori Pablo Moyano e Roberta Beccarini. Fra gli altri, anche l'Orchestra di Piazza Vittorio in musiche del Mediterraneo; la musica klezmer alternata ai classici del '900 dal clarinetto Alessandro Carbonare e dal pianista Monaldo Braconi e i secoli dal Seicento al Novecento, ripercorsi dal pianista Giuseppe Andaloro. Fra gli ospiti, anche Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015 col romanzo La ferocia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA