Mondiali, le Furie rosse di Spagna
battono Portogallo nel derby iberico: 1-0

Il gol di David Villa (foto Roberto Candia - Ap)
Il gol di David Villa (foto Roberto Candia - Ap)
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Giugno 2010, 23:07 - Ultimo aggiornamento: 1 Luglio, 09:51
CITTA' DEL CAPO (29 giugno) - Spagna batte Portogallo 1-0 (0-0 alla fine del primo tempo) in una partita valida per gli ottavi di finale del campionato del mondo di calcio e si qualifica per i quarti di finale. Spagna in vantaggio al 63' con Villa: doppia conclusione per l'attaccante spagnolo, la prima di sinistro è respinta, ma la seconda di destro s'insacca.



Spagna-Portogallo 1-0

Con un possesso di palla che fa venire il mal di stomaco agli avversari e con David Villa che segna sempre, la Spagna timbra il cartellino, vince l'inedito derby mondiale con il Portogallo ed arriva ai quarti di finale: limite storico per le Furie Rosse, che stavolta però hanno una delle squadre migliori di sempre e un avversario, il Paraguay, decisamente non irresistibile. Torna a casa, invece, il Portogallo che ha provato in contropiede a colpire gli spagnoli, ma che ne è praticamente rimasto in balia per tutto il secondo tempo. E se ne va mestamente anche una delle stelle più attese di questo mondiale, Cristiano Ronaldo, che non ha minimamente lasciato il suo segno: solo un gol e nell'unica delle quattro partite in cui il Portogallo ha segnato, il 7-0 sull'inerme Corea del Nord.



La squadra di Queiroz ha provato ad imbrigliare gli infaticabili palleggiatori spagnoli (oltre il 60% di possesso palla) e in parte c'è anche riuscita, se si considera il volume di occasioni da gol creato. Ma per sperare nel colpaccio, per sognare di ripetere l'exploit di Germania 2006, servivano i guizzi e le reti della sua stella, perfettamente imbavagliata dalla difesa spagnola. A brillare è invece l'astro del neoblaugrana David Villa, che con il suo quarto gol nel Mondiale raggiunge Higuain e Vittek in testa alla classifica cannonieri.



La Spagna ha dato la frustata alla partita al quarto d'ora della ripresa. Nel giro di tre minuti, prima Llorente (che gli era subentrato a uno spento Torres) ha impegnato Eduardo su un cross dalla tre quarti, poi Villa ha fatto maturare il gol spedendo a fil di palo l'ennesima conclusione dalla distanza. La rete è arrivata solo un minuto dopo, quando il calcio "alla barcellonese" della squadra spagnola ha offerto un concentrato dei suoi colpi di repertorio: Iniesta ha servito Xavi, il quale di tacco ha innescato Villa che ha tirato due volte. Il primo tiro lo ha respinto Eduardo, il secondo è andato in porta. Non sono mancate le proteste dei portoghesi che chiedevano il fuorigioco sull'assist di Xavi per Villa.



Nei minuti finali Capdevilla si sarebbe potuto risparmiare la sceneggiata che è costata il rosso a Ricardo Costa per una presunta gomitata: con le bombole d'ossigeno vuote e il suo fenomeno fuori condizione, il Portogallo aveva già un piede sull'aereo.



Spagna (4-1-4-1): Casillas, Sergio Ramos, Pique, Puyol, Capdevilla, Busquets, Iniesta, Xavi, Xabi Alonso (48' st Marchena), Villa (42' st Pedro), Torres (14' st Llorente). A disposizione Valdes, Reina, Albiol, Arbeloa, Martinez, David Silva, Fabregas, Navas, Mata. All. Del Bosque.

Portogallo (4-3-3): Eduardo, Fabio Coentrao, Bruno Alves, Ricardo Carvalho, Ricardo Costa, Raul Mereiles, Pepe (27' st Pedro Mendes), Tiago, Cristiano Ronaldo, Hugo Almeida (14' st Danny), Simao (27' st Liedson). A disposizione Beto, Daniel Fernandes, Paulo Ferreira, Rolando, Miguel, Miguel Veloso, Deco. All. Queiroz.

Arbitro: Baldassi (Argentina).

Marcatore: nel st 18' Villa.

Note: recupero: 1' e 3'. Angoli: 6-3 per la Spagna. Espulso: nel st 44' Ricardo Costa per gioco scorretto. Ammoniti: Xabi Alonso e Tiago per gioco scorretto. Spettatori: 62mila circa.