Mondiali/ La Spagna è campione
Olanda battuta ai supplementari

Il gol della Spagna
Il gol della Spagna
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Luglio 2010, 23:12 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 11:22
ROMA (11 luglio) - La Spagna ha battuto l'Olanda 1-0 ed ha vinto i mondiali dopo essersi imposta negli Europei due anni fa. Il gol decisivo stato segnato a quattro minuti dalla fine dei supplementari da Iniesta. Per l'Olanda arrivata la terza sconfitta in altrettante finali.




La Spagna preme, l'Olanda si difende con molta decisione e qualche cattiveria. Prima occasione con Sergio Ramos di testa, Stekelenburg ribatte bene. La squadra di Del Bosque ha cominciato molto bene: gioca compatta, pressa, e l'Olanda fa fatica a ripartire. Per ora l'unico tiro in porta arriva con Sneijder su punizione centrale bloccata da Casillas.



Partita tutt'altro che bella e molto cattiva
soprattutto da parte dell'Olanda. Alla mezz'ora l'arbitro Webb grazia De Jong, solo ammonito (il quinto in 30 minuti) per un entrate di karate su Xabi Alonso da rosso senza alcun dubbio. Fair play pericoloso dell'Olanda al 36': Heitinga restituisce un pallone a Casillas che lo aveva messo fuori per permettere di soccorrere Puyol, ma più che un passaggio è un tiro e il portiere spagnolo deve deviarlo in angolo. Van Persie rimedia appoggiando il corner al portiere spagnolo. Poco dopo gli orange sballano il tiro con Van Bommel e Mathijsen da buona posizione dopo un corner, e nel finale impegnano Casillas con Robben. Primo tempo senza gol dopo un inizio favorevole alla Spagna, poi l'Olanda si è ripresa soprattutto per merito di Robben imprendibile nell'uno contro uno. Non è la solita Spagna, ma pesa l'errore di Webb che avrebbe dovuto espellere De Jong.



La ripresa comincia senza cambi. Al 3' occasione mancata per la Spagna: dopo un colpo di testa di Puyol, Capdevila manca la devizaione sotto porta. L'Olanda risponde ancora con Robben da fuori area, blocca Casillas. Altri falli e altri due ammoniti nel primi 10'. Olanda recidiva sul fair play, restituisce il pallone vicino all'area spagnola e poi corre a pressare. La prima sostituzione è di Del Bosque, fuori Pedro e dentro Navas. Al 16' l'Olanda coglie impreparata la difesa spagnola, Robben vola da solo verso la porta e prende la mira, Casillas riesce a deviare di piede. Prodezza del portiere, ma gol sbagliato. Meglio la partita e meglio l'Olanda nella ripresa. Arriva l'ennesima ammonizione, stavolta di Capdevila: è l'uomo che marca Robben: ora deve stare attento. Al 25' la Spagna resituisce il favore all'Olanda: Villa tira da due metri, un difensore ribatte.



Ultimo quarto d'ora. Sergio Ramos di testa non trova la porta da ottima posizione. Robben resiste al fallo di Puyol, arriva davanti a Casillas che lo stoppa. Anche questa era una buona occasione. Tre minuti di recupero. I 90 si chiudono con la Spagna proiettata in avanti e l'Olanda pronta a ripartire in contropiede.



Supplementari. Subito decisivo il portiere olandese in uscita su Fabregas. Tanti capovolgimenti di fronte, ma ora la Spagna sembra più veloce e l'Olanda più stanca. Secondo tempo supplementare. Del Bosque fa uscire Villa e prova la carta Torres. Arriva l'esplusione annunciata dopo tante ammonizioni: ne fa le spese Heitinga che ferma fallosamente Iniesta. Olanda in dieci. Il gol della Spagna arriva dopo 112 minuti: lo realizza Iniesta con un diagonale dopo essere stato liberato da Fabregas davanti al portiere olandese. E' il gol che vale un mondiale, il primo della Spagna.





Olanda (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst (104' Braafheid); Van Bommel, De Jong (99' Van der Vaart); Robben, Sneijder, Kuit (26' st Elia); Van Persie. Ct Van Marwijk



Spagna (4-2-3-1): Casillas; Sergio Ramos, Pique, Puyol, Capdevila; Busquets, Xabi Alonso (40' st Fabregas); Pedro (15' st Navas), Xavi, Iniesta; Villa (106' Torres). Ct Del Bosque



Arbitro: Webb (Inghilterra)



Marcatori: 112' Iniesta



Note: ammoniti Van Persie, Puyol, Van Bommel, Sergio Ramos, De Jong, Van Bronckhorst, Heitinga, Capdevila, Robben, Van der Wiel, Mathijsen, Xavi. Espulso Heitinga
© RIPRODUZIONE RISERVATA