Londra, medaglie: l'Italia chiude a 28

Londra, medaglie: l'Italia chiude a 28
1 Minuto di Lettura
Lunedì 13 Agosto 2012, 12:21
LONDRA - L'Italia chiude i Giochi olimpici con un pieno di medaglie. Argento per il Settebello e per Roberto Cammarelle, bronzo per la pallavolo, le ragazze della ginnastica ritmica e M arco Aurelio Fontana nella mountain bike. Il bilancio della spedizione azzurra a Londra è di 28 medaglie: 8 ori, 9 argenti e 11 bronzi. Un podio in più rispetto a Pechino 2008 (8 ori, 9 argenti e 10 bronzi).



(Sfoglia il foto-medagliere azzurro)



Il primato degli Usa.
La sfida delle medaglie viene vinta anche stavolta dagli Stati Uniti che si confermano la nazione più medagliata della storia dell'Olimpiade. A Londra gli atleti Usa hanno vinto 104 medaglie in tutto di cui 46 d'oro. In totale sono a quota 2299, 931 d'oro.



(Consulta il medagliere completo)



«Nel G8 dello sport». Avevo fatto una previsione di 25 medaglie che è stata ampiamente superata, siamo nel G8 dello sport», è stato il commento del presidente del Coni, Gianni Petrucci. «È un bel risultato - ha aggiunto - che ha però una parte negativa: l'ombra della positività di Schwzer che non potrò mai dimenticare».



Napolitano.
Petrucci ha ricevuto la telefonata del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano che si è congratulato del risultato degli azzurri. «Complimenti a questa Italia», ha detto mentre era in corso la conferenza stampa del bilancio di chiusura. «Mi saluti tutti gli atleti, mi ritengo soddisfatto di quanto ha fatto l'Italia sportiva, complimenti a tutti quanti». Il presidente del Coni, durante il suo discorso, aveva ringraziato «il capo dello stato per come ci ha seguito con affetto e calore».