Leuca, da oggi a venerdì
balli d'altri tempi

Leuca, da oggi a venerdì balli d'altri tempi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Agosto 2011, 14:08
LECCE - Un salto nel tempo di almeno due secoli, quando a palazzo dame e cavalieri s’incontravano in occasione di sontuosi balli e corografiche cerimonie.

Da oggi a venerd, anche il Salento far un viaggio con la macchina del tempo, ospitando in alcune delle sue piazze pi belle i gran balli ottocenteschi proposti dall’associazione culturale “Societ di danza”, presieduta a livello nazionale da Fabio Mòllica e guidata in Puglia da Assunta Fanuli. In arrivo tra Lecce e provincia alcuni tra i più accreditati danzatori italiani ed europei che si esibirannoin eventi danzanti alla maniera dell’Ottocento, tra valzer e contraddanze, costumi d’epoca, carnet e gesti d’eleganza ormai rara.

Si tratta di eventi ancora più suggestivi quest’anno, vista la coincidenza con i festeggiamenti per i 150 anni dell’unificazione italiana. Dall’inizio dell’anno in giro per l’Italia, infatti, la “Società di Danza” propone rievocazioni storiche dei “Gran Balli” formali che venivano organizzati dai Patrioti per festeggiare l’Unità d’Italia: nel 1848 e nel 1860 si festeggiarono nei teatri e nei palazzi privati le vittorie del movimento risorgimentale, celebrando con Grandi Balli gli ideali di libertà, giustizia e progresso.



I danzatori si esibiranno in costume d’epoca nelle piazze di Santa Cesarea Terme, Specchia a Lecce. In programma danze che ripercorrono le tipiche serate del periodo storico: Valzer spagnolo, Cumberland reel, Quadriglia Francese, Waltz Country Dance, Valzer à la Paganini, Quadriglia Dun, Fata Morgana, Marcia Risorgimentale, Galop.

La “Società di Danza”, fondata da Fabio Mòllica a Bologna nel 1991, è ora presente in 28 città italiane e 12 città europee. È una federazione di associazioni presenti in tutta Italia ed è affiliata alla Royal Scottish Country Dance Society di Edinburgo. Scopo dell’associazione è lo studio, la diffusione e la pratica di danze storiche con particolare riferimento alle danze di società del XIX secolo: quadriglie, contraddanze, valzer, mazurka e polka. Il Circolo pugliese della “Società di danza” è tra i più giovani d’Italia ed è diretto da Assunta Fanuli, allieva di Mòllica, che cura personalmente abiti e allestimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA