La Spagna batte la Germania
e va in finale: 1-0, gol di Puyol

La gioia di Puyol dopo il gol (foto Martin Meissner - Ap)
La gioia di Puyol dopo il gol (foto Martin Meissner - Ap)
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Luglio 2010, 22:25 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 20:04
DURBAN (7 luglio) - La Spagna batte la Germania 1-0 e conquista per la prima volta la finale del Mondiale, dove domenica trover l'Olanda.




Non c'è Fernando Torres
nella formazione di partenza degli spagnoli. Al suo posto il ct Del Bosque ha deciso di schierare il giovane Pedro. Per il resto confermata la squadra titolare con Villa in avanti, e Busquets, Iniesta, Xavi e Xabi Alonso a centrocampo. Nella Germania al posto dello squalificato Thomas Mueller il ct Loew ha scelto Trochowski.



Invasione di campo
nei primi minuti di partita: un tifoso sfugge ai controlli ed entra sul terreno di gioco ma viene subito accompagnato dagli uomini della sicurezza fuori dal campo. Gioco fermo solo per qualche secondo.



Spagna in avanti in avvio. La prima occasione dal gol è per la squadra di Del Bosque al 6': Villa scappa in area ben servito da Kroos ma calcia sul portiere. Al 13' ci prova Puyol di testa in tuffo dal centro dell'area ma colpisce male e la palla vola alta. La Germania prova a rispondere e al 15' guadagna un angolo: sull'insidioso calcio dalla bandierina Casillas anticipa Schweinsteiger e l'azione sfuma.



La Spagna attacca con più convinzione ma senza riuscire a trovare grandi spazi nella difesa tedesca. Al 19' Xabi Alonso prova il tiro dal limite destro dell'area ma sbaglia completamente la mira. Al 23' la Germania si affaccia al limite dell'area spagnola, ma Klose dopo essersi liberato bene sciupa. Al 26' di nuovo la Spagna avanti: Sergio Ramos crossa al centro per Pedro che tenta la conclusione in acrobazia ma con scarso successo. Al 30' ci prova Xabi Alonso con una conclusone dal limite che finisce largamente fuori.



La Germania risponde al 31' con un sinistro angolatissmo dalla lunga distanze di Trochowski. Casillas si tuffa e devia in angolo. Al 46' Ozil va giù in area toccato appena involontariamente da Sergio Ramos e l'arbitro fa proseguire. Squadre al riposo sullo 0-0 dopo 45' senza grandi emozioni.



Spagna all'attaco anche in avvio di ripresa: al 3' Pedro va via sulla fascia destra, poi libera Xabi Alonso che dal limite calcia fuori. Il numero 14 spagnolo ci riprova subito dopo con un altro tiro da lontano che sfila sul fondo non lontano dal palo alla sinistra di Neuer. Al 10' tocca a Villa, ma il suo destro di piatto finisce a lato. L'occasione migliore per le furie rosse è al 13': Iniesta va via sulla sinistra e mette al centro: sulla palla si avventa Villla ma non riesce ad agganciare. la Spagna spinge e schiaccia una Germania in difficoltà nella sua metà campo.



Al 22' ancora un tentativo di Villa che calcia dalla destra dell'area tedesca, Neuer blocca senza troppi problemi. La Germani risponde al 24': Podolski mette al centro dalla sinistra, Kroos tocca di destro, Casillas respinge in tuffo.



La Spagna passa in vantaggio al 30'
: calcio d'angolo di Iniesta, Puyol svetta e con un perentorio colpo di testa batte Neuer. E' il meritato sigillo alla supremazia mostrata sul campo dagli spagnoli. All'80' entra Torres al posto di Villa. All'81 la Spagna potrebbe raddoppiare: contropiede sulla destra, Pedro si ritrova solo davanti al portiere ma vuole strafare e spreca. Al 44' Friedrich salva su Torres lanciato verso la porta. Finisce 1-0, la Spagna va in finale e domenica si giocherà il titolo di campione del mondo contro l'Olanda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA