Il tango come terapia:
a Lecce stage con Matìas Tripodi

Il tango come terapia: a Lecce stage con Matìas Tripodi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Ottobre 2011, 17:16 - Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 15:53
LECCE - Il tango come terapia per guarire dal parkinson, alzheimer, afasia, malattie oncologiche, per combattere l'alcolismo e per per migliorare la capacit cardio-respiratoria. Si chama "Tango no limits"
l'evento che si svolge sino al 24 ottobre. L'iniziativa è organizzata dalle associazioni BelTango e Tracceditango di Lecce, e prevede, tra l'altro, una lezione di tango per non vedenti e ipovedenti.



Negli ultimi anni, infatti, è nato e si sta sviluppando nel mondo un altro grande filone del tango: la TangoTerapia che, con le sue molteplici applicazioni terapeutiche, sta destando l'interesse e lo studio degli operatori di settore. «Si tratta - spiega Roberto Martella, consigliere delegato ai Servizi Sociali del Comune di Lecce - di una proposta innovativa all'interno del terzo settore. La musica e, in particolare, il tango, diventano terapia per soggetti svantaggiati, in questo caso soprattutto per chi ha una disabilit…à sensoriale».



Il progetto è stato portato avanti grazie anche ad una sinergia tra Comune di Lecce, Comune di Cavallino, Universit…à del Salento e Unione Italiana Ciechi. «Il tango - dice Pino Belgioioso, istruttore - rappresenta un momento di socializzazione forte. Il tango fa bene per la musica, per il rapporto umano che si crea, perché aiuta i processi di autostima e perché offre un grande senso di equilibrio». C'é grande attesa, in particolare, per l'arrivo a Lecce di Matìas Tripodi, giovane ballerino e maestro di tango argentino proveniente da Buenos Aires.



Sabato 22 e domenica 23 ottobre sar…à proprio Matìas Tripodi il protagonista di uno stage di tango argentino a Palazzo Turrisi (via Marco Basseo, a Lecce), a partire dalle ore 15.30. Lo stage sarà… anticipato nella giornata di venerdì 21 ottobre, alle ore 18, da una lezione di tango del maestro di tango argentino destinata ai ciechi e agli ipovedenti. Per ulteriori informazioni: 3296143440 - 3477650838.
© RIPRODUZIONE RISERVATA