Girato nel Salento e nel Marocco il videoclip dei Crifiu

Girato nel Salento e nel Marocco il videoclip dei Crifiu
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Giugno 2012, 13:05 - Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 17:18
LECCE - E' stato girato tra il Salento e il Marocco il videoclip di “Rock & Ra" dei salentini Crifiu, firmato da Gianni De Blasi (Produzione Zero Project) con la partecipazione di Nandu Popu dei Sound Sound System.
“Rock & Raï", primo singolo di Cuori e Confini, nuovo lavoro discografico della band salentina prodotto da Dilinò, distribuito da Goodfellas e promosso con il sostegno di Puglia Sounds – P.O. Fesr Puglia 2007-2013 Asse IV, è un viaggio nel Mediterraneo tra i singolari scenari del Maghreb - la medina e i suq di Fez, il deserto e la piazza Jāmi ‘el-Fnā di Marrakech - e il Salento - tra costa ed entroterra - per raccontare in immagini, suoni, profumi e colori l’incontro tra i popoli e le culture, coniugando metaforicamente e letteralmente le terre che si affacciano sul Mediterraneo, attraversando location uniche ed originali in un’esplosione di luce e calore, sensazioni ed emozioni che danzano al sole di un’estate mediterranea.

“Rock & Raï", dal sound intrigante tra loop dance e ritmiche maghrebine, è un brano fortemente attuale che parte dal risveglio culturale del nord Africa per cantare un Mediterraneo di pace e amore, il Mediterraneo come il “mare che bagna le terre del mare tra le terre”. Dalla primavera araba a quella d’Occidente: la musica sta cambiando. Una festa sonora e di parole tra pop music, bouzouki, flauti e chitarre flamenco e un ospite d’eccezione, Nandu Popu dei Sud Sound System che dà al brano quella ventata raggae dub che coinvolge e trascina già al primo ascolto e induce a cantare mille volte un ritornello che rimane nella mente.

Cuori e Confini è un disco originale e contemporaneo capace di mescolare i suoni e i ritmi del mediterraneo alla potenza del rock e dell’elettronica in un originale ed innovativo sound. Il cd vanta la produzione artistica di Arcangelo “Kaba” Cavazzuti, già batterista di Vasco Rossi ed ex produttore–musicista dei Modena City Ramblers, e la presenza di ospiti nazionali e internazionali, tra cui Papet J, mc dei Massilia Sound System (Francia), Lou Dalfin, Gastone Pietrucci de La Macina, Cisco e il salentino doc Nandu Popu.

I Crifiu uniscono sapientemente chitarre elettriche, campionatori, flauti, frequenze basse e potenti groove di batteria per disegnare un’identità originale, potente ed evocativa. Il gruppo salentino suona forte e fa danzare all’insegna di una musica che mescola intuizioni diverse, oltre i confini e capace di far parlare del Salento come di una prolifica fucina artistica da dove provengono progetti ed idee nuove ed originali.

Cuori e confini è promosso con il sostegno di Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV.



Guarda il video


© RIPRODUZIONE RISERVATA