LA FAMIGLIA CRESCE, IL CROSSOVER TREKKING:
GRINTA E ALTA MOBILITÀ

LA FAMIGLIA CRESCE, IL CROSSOVER TREKKING: GRINTA E ALTA MOBILITÀ
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Lunedì 22 Luglio 2013, 10:01 - Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 14:33
​ROMA - Piccola e simpatica; pratica e versatile; efficiente e parca nei consumi; nella neonata versione Living anche pi accogliente, con spazio e posto a sedere per sette persone. Che cosa mancava alla 500 per conquistarsi un’altra medaglia? La capacità di muoversi anche su terreni difficili: come la neve d’inverno e gli sterrati di campagna.

Possibile provvedere? Certo che sì. In attesa di spingersi fino alla trazione integrale (arriverà nel 2014), ecco dunque la 500L Trekking, un’altra “cinquecentona”, questa volta con look da offroad, altezza da terra maggiorata e, soprattutto, con un sistema di trazione “intelligente”, il Traction+, che regala un comportamento da 4x4.

Disponibile con motori benzina e diesel, da 85 a 105 cv, la 500L Trekking è già in vendita con un listino che parte da 19.650 euro e arriva fino a 22.950. In casa Fiat sono sicuri: sbaraglierà il campo nel settore dei crossover leggeri. E non solo in Italia: a differenza della Living, il piccolo light-suv sarà commercializzato, infatti, anche negli Usa.

La Trekking si riconosce, oltre che per l’altezza da terra maggiorata (+143 mm), per piccoli ritocchi estetici che riguardano lo scudo di protezione anteriore, i paraurti più importanti, i cerchi in lega da 17” (con gomme fango&neve di serie). Ma l’elemento di distinzione fondamentale è il sistema Traction+, adattato alla 500L dopo le fortunate esperienze su Panda e Qubo. Evitate le complicazioni, i pesi e i costi di un tradizionale sistema di trazione integrale, il T+ sfrutta l’hardware avanzato presente sulle vetture dotate di ESC (Electronic Stability Control) e, in pratica, simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico agendo sui freni.

A velocità non superiori ai 30 km/h, basta schiacciare un pulsante sulla plancia, davanti alla leva del cambio, e il sistema “scende in campo” contro neve, ghiaccio, fango, sterrato, sabbia. Nel “più” – vale la pena sottolinearlo - c’è la capacità di trazione supplementare, ma anche tanta sicurezza e un piacere di guida che diventa divertimento.
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