Favola Germania: in semifinale col 4-0
e anche l'Argentina saluta i mondiali

Mueller colpisce di testa, goffo intervento di Romero
Mueller colpisce di testa, goffo intervento di Romero
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Luglio 2010, 17:59
ROMA (3 luglio) - Argentina e Germania in campo per l'attesissimo quarto di finale. I quarti si concluderanno stasera alle 20, 30 con Paraguay-Spagna.



Argentina col trio d'attacco Messi-Tevez-Higuain e Burdisso in difesa. Germania con Podolski, Ozil e Muller dietro alla punta Klose.



Germania in gol al primo affondo: a rete ancora Muller che di testa ha preso il tempo alla difesa argentina e, soprattutto, al portiere Romero incerto e goffo in uscita. L'Argentina, per la prima volta in svantaggio ai mondiali, accusa il colpo e continua a subire l'attacco dei tedeschi che per ora sono padroni del campo. La squadra di Maradona riesce ad affacciarsi nella metà campo della Germania, ma non crea grossi problemi ed anzi si espone alle ripartenze tedesche sempre puntuali e preoccupanti. Come al 20' quando Muller serve Klose in posizione ottima: pallone alto e gol del raddoppio mangiato. La Germania è più squadra e si esprime con un gioco organizzato e corale, l'Argentina si affida alle individualità. Schema tipico: pallone a Messi che salta uno o due uomini e butta il pallone in area. Per ora non basta. Il primo tempo si chiude col vantaggio tedesco più che meritato anche se la squadra di Loew ha sbagliato troppo nelle conclusioni e avrebbe potuto segnare almeno un gol di più. L'Argentina si è per ora dimostrata una compagnia di solisti.



Secondo tempo senza cambi. L'Argentina comincia in modo più determinato e schiaccia la Germania nella propria area. Al 3' pericoloso tiro di Di Maria fuori di poco. Poi la partita torna equilibrata con numerosi cambiamenti di fronte, ma senza vere occasioni. Le squadre si sono allungate, la Germania sembra un po' meno compatta. Al 20' raddoppio tedesco: da Podolski trova un varco a sinistra, entra e serve a Klose un pallone facile da accompagnare in gol. Qualche minuto e si chiude la partita: terzo gol tedesco quasi in fotocopia. L'azione parte ancora a sinistra, stavolta è Schweinsteuger a fare lo slalom e a mettere il pallone sui piedi di Friedrich per il 3-0. L'Argentina si spegne e in campo c'è solo la Germania che fa poker ancora con Klose in un contropiede da manuale.





Argentina-Germania 0-4




Argentina (4-3-3): Romero; Otarmendi (23' st Pastore), Demichelis, Burdisso, Heinze; Maxi Rodriguez, Mascherano, Di Maria (30' st Aguero); Messi, Higuain, Tevez. Ct Maradona



Germania (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Mertesacker, Friedrich, Boateng (24' st Jansen); Khedira (31' st Kroos), Schweinsteuger; Muller (35' st Trochowski), Ozil, Podolski; Klose. Ct Loew



Arbitro: Ilyasov (Uzbekistan)



Marcatore: 2' pt Muller, 23' st Klose, 28' Friedrich, 43' st Klose



Note: ammoniti Otamendi, Muller, Mascherano