Effetto The Artist, in Francia boom iscrizioni per il Tip Tap

Jean Dujardin e Natalie Portman
Jean Dujardin e Natalie Portman
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2012, 19:57 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 12:02
PARIGI - Tutti pazzi per il tip tap in Francia, dopo l'uscita di The Artist, il film di Michel Hazanavicius incoronato con 5 Oscar a Hollywood. «I media hanno molto parlato del film e questo ha contribuito a promuovere il tip tap. Ci sono stati molti benefici alla professione», racconta - citata dal sito internet del quotidiano Le Figaro - Dominique Bengasini, presidente della Federazione francese di danza jazz, che rappresenta i professionisti del tip tap.



Nella sua scuola, a Lione, Bengasini deve far fronte in queste ultime settimane a un aumento delle iscrizioni. Herve Le Goff, maestro di tip tap in una scuola di ballo parigina, registra la stessa tendenza: «Per gli stage di tip tap è un vero successo». Insomma, scrive Le Figaro, anche grazie a The Artist, i nostalgici di Fred Astaire e Gene Kelly sembrano aumentare. «Ogni volta che la tv trasmette uno di questi mitici film degli anni '50 - assicura Bengasini - riceviamo un fiume di chiamate di gente interessata alle nostre lezioni». E anche «i giovani si interessano sempre di più al tip tap e alcuni artisti, come Savion Glover negli Usa, associano questa disciplina a danze moderne come l'hip-hop», aggiunge Alain Piga. coreografo e maestro di ballo a Saint-Etienne. Per approfittare di questa moda, sottolinea ancora Bengasini, «le scuole di tip tap aumenteranno probabilmente gli stage aperti ai principianti o proporranno lezioni di prova».



Marion Sandner, che insegna tip tap a Parigi, si mostra più prudente. «È troppo presto per capire se l'effetto The Artist durerà nel tempo», afferma, spiegando che molto spesso l'iscrizione ai corsi è annuale e comincia a settembre: «Entro quella data l'entusiasmo sarà forse scemato». Tanto più che imparare il tip tap non è facile. «Jean Dujardin e Berenice Bejo - ricorda Bengasini - hanno lavorato per mesi con Fabien Ruiz prima di realizzare la loro performance. Alle difficoltà tecniche della disciplina, si aggiunge il suo costo, che non è alla portata di tutti: 400 euro in media per le scarpe, 15 euro per un'ora di corso collettivo, 45-50 euro per un corso privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA