Linus, truffa bancaria digitale ai suoi danni. Denuncia social: «Perché di... fessi come me ce ne sono tantissimi»

Linus vittima di una truffa digitale rivela tutto sui social: «Perché di... fessi come me ce ne sono tantissimi»
Linus vittima di una truffa digitale rivela tutto sui social: «Perché di... fessi come me ce ne sono tantissimi»
4 Minuti di Lettura
Sabato 7 Novembre 2020, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 10:37

Linus, il direttore di Radio Deejay, vittima di una truffa bancaria digitale a Milano. Linus, scherzandoci su, ha deciso di raccontare tutto per evitare che altre persone possano cadere nello stesso tranello digitale: prima Linus lo ha fatto con un lungo post su Instagram, poi nel dettaglio ai microfoni durante la trasmissione Deejay Chiama Italia con il collega Nicola Savino. “Perché di fessi come me ce ne sono tantissimi”, spiega sorridendo in diretta radio Linus, “e quelli che non conoscevano questa truffa adesso mi ringraziano per averli avvisati”. Ecco tutta la storia. E in tanti, appunto, lo hanno applaudito per averla resa pubblica.

Stefano D'Orazio dei Pooh morto, il commovente saluto social di Dodi Battaglia

«L’avevo detto stamattina che la giornata prometteva male.

Ma può sempre andare peggio - scrive Linus nel post Instagram -. È stata una progressione inesorabile, fino al capolavoro di poco fa. Mi arriva un sms dalla banca che mi dice che sono stati notati movimenti anomali. Controllo il mio account e non c’è nulla, per fortuna. Poi mi chiama un gentilissimo funzionario che mi chiede se ho fatto qualcosa con riferimento Lugano. Mi viene in mente Roberto Ferrari ma per una volta non c’entra nulla, quindi no».

«Allora il tipo al telefono - continua Linus sui social - con grande pazienza mi spiega che sono stati fatti quattro bonifici dal mio conto è che bisogna bloccarli. Parte tutto un giro di sms con codici da inserire che dura almeno 45 minuti. Dopodiché sparisce. Apro l’home banking e ci sono due prelievi da 2500 euro l’uno. Fottuto! Questa volta finalmente chiamo io la banca e con imbarazzo mi dicono una cosa che è la vera morale della favola: la Banca non chiama mai. Al massimo vi può chiamare la vostra persona di riferimento. Non rispondete mai ad sms e mail, soprattutto non aprite gli allegati. Ps: poi un giorno vi racconterò come ho fatto a recuperarli...no, senza amici coi baffi...".

© RIPRODUZIONE RISERVATA