Angelina Jolie e Brad Pitt divorziano

Angelina Jolie e Brad Pitt divorziano
4 Minuti di Lettura
Martedì 20 Settembre 2016, 16:44 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 18:52

Il sito americano di pettegoliezzi TMZ, famoso per azzeccarci sempre, sgancia la bomba: Angelina Jolie chiede il divorzio da Brad Pitt. L'attrice va giù pesante: accusa l'attore non solo di fare uso di marijuana e occasionalmente di alcol ma di avere anche frequenti attacchi d'ira. Contesta i suoi metodi educativi e vorrebbe negargli la custodia congiunta dei sei figli (tre avuti insieme, tre adottati in varie parti del mondo) pur acconsentendo a farglieli incontrare. Insomma, tra i due belli & impegnati dello star system (41 anni lei, 52 lui) le differenze escluderebbero qualunque riconciliazione. 
 

 


Le condizioni del divorzio saranno probabilmente decise dal tribunale. Jolie, rappresentata dall'agguerrita avvocata Laura Wasser, non avrebbe chiesto nessun tipo di sostentamento economico al marito. Robert Offer, un altro legale dell'attrice, ha parlato di una scelta fatta dalla sua cliente «per il bene della famiglia».

SOGNO
Con la notizia del divorzio delle due star si spezza il sogno a base di glamour & impegno radicato nell'immaginario collettivo da una dozzina d'anni. Brad e Angelina, così affiatati da venire chiamati Brangelina, fusione dei rispettivi nomi, erano insieme dal 2004 e si sono sposati nell'agosto 2014 alla presenza dei sei figli nel loro castello di Marival, nel sud della Francia, devolvendo in beneficenza i 5 milioni di dollari ricavati dall'esclusiva fotografica. Pitt & Jolie sono stati per anni un esempio raro di coesione coniugale. Sempre insieme nella buona e nella cattiva sorte. Apparivano unitissimi anche durante le delicate operazioni al seno e alle ovaie affrontate da lei per prevenire il cancro. Nel corso della loro storia d'amore, vissuta sotto i riflettori, Brad e Angelina hanno alternato i red carpet ai campi profughi, i lustrini di Hollywood all'impegno umanitario. L'anno scorso erano tornati a recitare insieme nel film diretto dalla stessa Angelina By the Sea: premonitore (o menagramo?) perché parlava della crisi di una coppia. IMPEGNO Si erano conosciuti sul set del film Mr. e Mrs Smith. Pitt, folgorato dalla Jolie, aveva lasciato la moglie Jennifer Aniston spezzandole il cuore. E Angelina aveva definitivamente messo da parte gli atteggiamenti trasgressivi del passato scandito da droga, bisessualità e stravaganze di ogni genere.

Dopo due matrimoni finiti male (con l'attore inglese Jonny Lee Miller e con l'americano Billy Bob Thornton) si era immedesimata nel suo nuovo ruolo di madre prolifica e premurosa, regina delle cause umanitarie e regista sempre più considerata. Quando non era sul set o sul red carpet, la Jolie era in giro a visitare i campi profughi per conto dell'Onu o in udienza dalla regina Elisabetta. Brad, ex cowboy tutto sex appeal e zero cultura, accanto alla moglie aveva conosciuto un'altra dimensione della celebrità e si era calato con entusiasmo nella parte padre e del bello & impegnato. Per anni i rotocalchi hanno prosperato sulle foto dell'allegra tribù dei Brangelina in trasferta nel mondo: mamma, papà, i sei figli seguiti da un esercito di bambinaie e guardie del corpo. Dopo il divorzio, il mercato del gossip verrà reso incandescente dalla ricerca dei nuovi partner della coppia. Per ora, assicurano gli intimi, non ci sarebbero terzi incomodi né per lui né per lei. Nei mesi scorsi si era parlato di una simpatia sospetta di Brad per Marion Cotillard, sua partner nel film Allied, e dell'eccessiva magrezza di Angelina (dolore per il presunto tradimento?), ma più del gossip non è emerso.

SEPARAZIONI
Il matrimonio di Brad e Angelina si è spezzato come si spezzano tanti matrimoni dello star system: per noia, eccessiva esposizione mediatica, gelosie professionali, tradimenti.
A volte le separazioni avvengono in modo civile nell'interesse dei figli (gli americani hanno coniato il termine consciuous uncoupling): è il caso di Monica Bellucci e Vincent Cassel, che si sono detti addio nel 2013, o di Gwyneth Paltrow e Chris Martin che non sono più insieme da due anni ma continuano a frequentarsi. Altre volte però si finisce a schifìo come nel caso recente di Johnny Depp e Amber Heard che prima di mandarsi a quel paese per sempre hanno animato una cruenta telenovela a base di sangue, alcol, droga, corna, botte. Come andrà a finire tra i Brangelina? Sono aperte le scommesse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA