AMICI, NICOLO' NOTO: "DOPO IL TALENT
LAVORO ANCORA IN PANETTERIA"

Nicolò Noto nella sua panetteria (Foto: DiPiù)
Nicolò Noto nella sua panetteria (Foto: DiPiù)
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Giugno 2013, 11:40 - Ultimo aggiornamento: 11:58

ASTI - "Questa panetteria un posto importante della mia vita: qui ho imparato a lavorare, che cosa vuol dire guadagnare, che cosa sono le responsabilit", a parlare l'ex allievo di "Amici", terzo classificato dell'ultima edizione del talent condotto da Maria De Filippi.
Quando ho iniziato a lavorare qui con mia mamma - ha dichiarato a "DiPiù" - avevo undici anni e questo lavoro è stato fondamentale per crescere in fretta. Ora non ho più tempo per aiutare mamma, ma quando torno ad Asti faccio sempre un salto qui per lavorare ancora con lei".

Ha cominciato ad aiutare i genitori in negozio molto presto, a 14 anni, ma ancora prima ha iniziato con la danza: "Tardi. A tredici anni, anche se ho iniziato a studiare seriamente a quindici anni quando sono entrato all' Accademia Russian Ballet di Genova diretta da Irina Kashkova. Prima di iniziare a studiare danza praticavo Viet Vo Dao, un'arte marziale vietnamita. Ero bravo, però poi nel 2006 guardando Amici mi sono innamorato della danza: è stato un colpo di fulmine, a quel punto volevo solo ballare, ma ero in ritardo. Avevo tredici anni, di solito chi vuole fare il ballerino a quella età studia già da anni. Per recuperare mi sono messo a studiare tanto e ho tentato di entrare all' Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Sono stato bocciato e sono tornato a casa ancora più determinato di prima e, soprattutto, deciso a farmi notare al Festival di Spoleto, un appuntamento importante per il mondo della danza. È andata bene: a Spoleto sono stato notato da Irina Kashkova, che mi ha offerto una borsa di studio nella sua Accademia di Genova. Ho lasciato Asti e mi sono trasferito a Genova per vivere nel convitto dell' Accademia. E per farlo ho perso un anno di scuola. Ad Asti avevo terminato il primo anno di ragioneria, ma a Genova mi sono iscritto al liceo sociale. Per passare al secondo anno avrei dovuto sostenere alcuni esami integrativi di materie che non avevo mai studiato: non avevo tempo e sono ripartito dalla prima. Non mi sono ancora diplomato: avrei avuto la maturità quest' anno, ma per via di Amici non sono riuscito a darla. La darò l'anno prossimo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA