Disagi e gelo, chiuse tutte le scuole

Corso Repubblica, a Frosinone, imbiancato
Corso Repubblica, a Frosinone, imbiancato
3 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Gennaio 2021, 01:10

Le correnti gelide provenienti dalla Russia hanno portato ieri la neve a bassissime quote in quasi tutta la Ciociaria costringendo molti sindaci a chiudere le scuole per oggi.

Molti disagi sulle strade, con decine di auto finite fuori strada. Soprattutto in curva si sono verificati diversi incidenti per auto che sono finite oltre la carreggiata.
NEL CAPOLUOGO
A  Frosinone, dove sono caduti circa 5 centimetri di neve, le scuole materne, elementari e medie resteranno chiuse. 
A Frosinone, ieri, intorno alle 10, il cielo si è fatto improvvisamente bianco e la neve ha cominciato a scendere. Verso l’ora di pranzo la precipitazione è divenuta più fitta ed ha trasformato il paesaggio con una coltre bianca di pochissimi centimetri. Tanto è bastato però per far diventare completamente bianca la città.

In tanti dopo l’ora di pranzo sono scesi in strada per scattare qualche foto e farsi una passeggiata lungo le strade di un capoluogo insolito. Inevitabile qualche disagio specie nella parte alta perché anche sulle strade una piccola coltre bianca si era depositata.
Un’auto in via Fonte Corina è slittata ed è finita fuori strada urtando una colonna del gas.

 Disagi anche in via Ciamarra e via Lecce.

Poi, intorno, alle 15 le precipitazioni sono cessate consentendo pian piano una maggiore pulizia delle strade.

Sei le aziende che l’amministrazione comunale ha messo in campo per pulire alcune arterie (specie in periferia) ed oltre 100 i quintali di sale che sono stati sparsi lungo le vie cittadine per evitare che la neve possa poi trasformarsi in ghiaccio. Alle 18 si è riunito il comitato di emergenza presso la protezione civile alla presenza del primo cittadino, Nicola Ottaviani, per decidere sulla chiusura delle scuole.

Anche se la precipitazione nevosa è risultata gestibile – ha dichiarato il sindaco – è opportuno chiudere le scuole per evitare problematiche connesse ai flussi di traffico e ai pedoni, anche per non gravare, in caso di necessità, sulle strutture sanitarie, già messe a dura prova da altre emergenze.
LE TEMPERATURE
Oggi le previsioni del tempo mettono tanto sole ma le temperature rigide hanno favorito la formazione di lastre di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi. 
Anche nel cassinate la neve, nella tarda mattinata di ieri, ha attirato l’attenzione di grandi e piccini. Le zone maggiormente interessate sono state le alture di Esperia, Pontecorvo, Coreno Ausonio. Ma anche San Vittore del Lazio, Cervaro e Sant’Elia Fiumerapido. 
Tra Cassino e la Valle di Comino, sulla superstrada ad Atina, in particolare sono entrati in azione gli spazzaneve. 
Imbiancate anche la Valle del Liri e la Valle di Comino. Qualche piccolo disagio alla viabilità intorno alle 17 di ieri con auto che hanno avuto difficoltà a percorrere le strade a latitudini più alte. 
ALATRI
L’intensa e abbastanza inattesa nevicata che ieri ha ricoperto gran parte della provincia di Frosinone, nel nord è stata ancora più imponente, portando diversi comuni ad emettere le ordinanze per la chiusura delle scuole.

Ad Alatri, il Sindaco Morini ha deciso per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Stessa decisione è stata presa dal Sindaco di Collepardo, Mauro Bussiglieri, da Urbano Restante a Guarcino e dal collega di Fumone, Maurizio Padovano. Nei tr comuni montani, infatti, la situazione è ancor più delicata vista l’altitudine; inevitabile la formazione di lastre di ghiaccio su tutto il territorio. Ad Alatri, in particolare, mezzi spargisale e spazzaneve al lavoro dalle cinque del pomeriggio, anche per rendere comunque fruibile la strada che porta all’unico Pronto Soccorso non Covid del nord della provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA