"Ligabue, 30 anni in un giorno " il film

foto

"Ligabue. 30 anni in un giorno" porta sul grande schermo tutte le emozioni del live del 4 giugno 2022 alla presenza di oltre 100.000 fan. Non un semplice film del concerto, ma il racconto di una  festa a Campovolo, nella nuova RCF Arena di Reggio Emilia, che ha celebrato i 30 anni di carriera del Liga.

 

Milano, vent'anni di Blue Note. Nick The Nightfly: «La musica dal vivo è senza prezzo»

 

"30 anni in un giorno" Luciano Ligabue celebra i suoi successi con un film «Ho capito di essere molto fortunato»

 

Enzo Mazza (FIMI): «Mixed by Erry? La verità è che era un fenomeno criminale»
 

Il film di Ligabue

Prodotto da Marco Belardi per Bamboo Production in collaborazione con Claudio Maioli per Riservarossa e Ferdinando Salzano per Friends & Partners, realizzato da Eventidigitali con Crossmediafilms e diretto da Marco Salom, "Ligabue. 30 anni in un giorno" arriverà in sala per tre giornate esclusive il 20, 21, 22 marzo 2023 distribuito da Vision Distribution. Questa sera l'antemprima a Roma con Luciano Ligabue in sala che ha visto il film insieme alla stampa e alcuni fan.

I momenti di live, la sua preparazione, i retroscena di quella incredibile giornata a Campovolo si alternano alle parole di Ligabue che nel film "30 anni in un giorno" che ripercorre la sua vita professionale, dagli esordi fino ad oggi, e dei tanti amici che lo hanno accompagnato in questo percorso come: Loredana Bertè, Elisa, Francesco De Gregori, Eugenio Finardi, Mauro Pagani e Gazzelle.

 

Il commento

«Sono passati nove mesi dal nostro sospiratissimo “concerto della riapertura” dopo gli anni di divieti per Covid - racconta Luciano Ligabue - Questo film fotografa la frustrazione, l’ansia e l’impazienza dei giorni precedenti ma, soprattutto, la gioia e lo “sfogo” di quel giorno. Ed è davvero bellissimo rivederli in tutte le facce sul palco e nel magnifico spettacolo di chi era sotto. Diciamocelo, 30 anni in un giorno non ci possono stare, ma sia quel concerto che questo film curato da Marco Salom restituiscono parecchia della nostra storia».

 

Durante il film il cantante racconta di tutte le emozioni che ci sono dentro l'evento di Campovolo «In questi due anni mi sono dovuto fermare, non potendo guardare avanti ho dovuto per forza guardare indietro e ho capito di essere molto fortunato. Il primo Campovolo è nato da una serie di miei sconvolgimenti personali: era morto mio papà, poi mio cugino, mi ero separato, avevo iniziato una nuova relazione, tutto nell'arco di un tempo relativamente breve, scrivo l'album "Nome e Cognome" e mi rendo conto che avevo bisogno di presentarlo a casa mia ed eccoci qua»

 

Le parole del regista

«Questo progetto -  ha spiegato Marco Salom - è stato realizzato in soli 5 giorni di riprese in un clima estremamente concentrato sulla preparazione dell'evento live. Una produzione tanto complicata quanto entusiasmante. Campovolo non è solo un concerto di enormi dimensioni, è un'esperienza indimenticabile, una sorta di "Festival del Liga" dove in ogni angolo di questo spazio immenso, si vive il desiderio di stare insieme, per divertirsi ed emozionarsi con la musica di Luciano. “Ligabue 30 anni in un giorno” è un docufilm nel quale ho cercato di raccontare questo evento, attraverso interviste esclusive con Luciano Ligabue, i suoi grandi ospiti, Francesco De Gregori, Elisa, Loredana Bertè, Eugenio Finardi, Gazzelle, Mauro Pagani ed alcuni dei suoi collaboratori. Scavando nei loro ricordi ed evidenziando momenti salienti delle ore precedenti lo show, ho creato un racconto che in certi momenti mette in luce anche aspetti inediti di Luciano Ligabue, un grandissimo artista con il quale collaboro da oltre 25 anni.»

 

I prossimi concerti

Nel mese di luglio Luciano Ligabue tornerà live con due imperdibili concerti negli stadi: il 5 luglio allo Stadio G. Meazza di Milano e il 14 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.