Salento, alla scoperta delle cementine: ecco come si fanno le mattonelle più amate dai turisti​

foto

Quante volte vi è capitato di ammirare, stupiti, la bellezza dei pavimenti delle antiche dimore del Salento? Una caratteristica propria degli edifici più datati, che oggi si è fatta moda e viene riproposta da architetti e designer anche per la ristrutturazione o per l'arredo di immobili più recenti. A dipingere la meraviglia sui volti di turisti e visitatori sono le cementine, mattonelle speciali realizzate proprio nel Leccese da mani sapienti, che vi accompagniamo a scoprire in una delle aziende del territorio specializzate nella loro produzione, la De Filippi pavimenti

L'impresa, nata dai fratelli Antonio e Gaetano De Filippi, produce mattonelle in cemento dal 1929. Antonio e Gaetano era mosaicisti, che a un certo punto - dopo aver lavorato in diverse imprese - decisero di mettersi in proprio e, con il passare degli anni, nel dopoguerra si ingrandirono, fino a contare 35 dipendenti.

 

Video

 

Il resto è storia di impresa familiare, da Ugo - noto pittore - a Osvaldo, fino ai figli di questo Enrico e Fabio che negli anni Ottanta suggerirono al padre di riprendere la produzione dei mattoni a decoro in graniglia e pastina di cemento e che, oggi, hanno le redini di un'azienda che raccoglie le linee produttive di cinque fabbriche.