Nuovo Dpcm Natale, Speranza: «Natale, 26 dicembre e Capodanno blocco spostamenti anche tra Comuni. Il vaccino non sarà obbligatorio»

foto

Covid, il ministro della Salute Roberto Speranza riferisce al Senato sul piano vaccini: «Ci aspettano altre settimane di sacrifici, poi Rt scenderà. Attenzione ad allentare le misure adesso perché la terza ondata è dietro l'angolo». È quanto sta affermando nell'aula del Senato il ministro della Salute Speranza nel suo intervento sulle misure per l'emergenza Covid, sostenendo, inoltre, che il vaccino non sarà obbligatorio. Le categorie da vaccinare con priorità, per primi, sono gli operatori sanitari e sociosanitari, residenti e personale delle Rsa per anziani, persone in età avanzata per ottenere una maggiore copertura vaccinale e coprire persone con maggiori fattori di rischio, ha detto il ministro Speranza, con l'aumento delle dosi si vaccineranno anche le altre categorie, come le persone dei servizi essenziali come personale scolastico e forze dell'ordine. Nel caso poi di focolai in aree del paese, saranno destinate scorte di vaccini rispetto ai territori in difficoltà.

Come ha anticipato, Speranza ha illustrato le misure del prossimo dpcm e le linee guida del piano dei vaccini elaborato dal ministero, dal commissario straordinario dell'emergenza, l'Istituto superiore di sanità e l'Aifa.

 

«No a lockdown generale»

 

L'obiettivo del governo è piegare la curva senza un lockdown generalizzato. L'esperienza di queste settimane ci dice che la scelta di un modello su gradi di rischio appare essere in grado di appiattire la curva del contagio senza un lockdown. La situazione pero è seria e non può essere sottovalutata. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza al Senato.

 

25, 26 dicembre e 1 gennaio blocco spostamenti anche tra Comuni

 

Dobbiamo disincentivare gli spostamenti tra regioni il 25, 26 e primo gennaio e limitare anche gli spostamenti tra comuni. Dobbiamo affrontare le feste con massima serietà se non vogliamo nuove chiusure a gennaio. Per le feste le limitazioni previste dovranno essere rafforzate anche nel quadro di un coordinamento europeo. Bisogna limitare il più possibile i contatti tra persone. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Senato.

 

Nuovo dpcm Natale, confini regionali blindati dal 21. Città chiuse a Natale e Capodanno

Nuovo dpcm Natale: sì al pranzo al ristorante. Stop al cenone negli hotel: a Capodanno servizio in camera

 

 

Speranza: cuore campagna vaccinzione in primavera

 

Ad oggi sono state indicate due date da Ema: 209 dicembre per vaccino Pfizer e 12 gennaio per vaccino Moderna. da queste aziende avremo 8mln di dosi da Pfizer e 1,346mila dosi da Moderna. Cuore della campagna vaccinale secondo le previsioni sarà tra la prossima primavera e l'estata. Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza al Senato.

 

«Settimane di sacrifici»

 

Per la stabilizzazione dei primi risultati c' è bisogno di altre settimane di sacrifici e poi di una cura di mantenimento. L'onda resta ancora molto alta quindi attenzione a non scambiare un primo raggio di sole con scampato pericolo. Non facciamoci illusioni, se abbassiamo la guardia la terza ondata è dietro l'angolo. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, illustrando al Senato.

 

«Scuola, riportare in presenza in presenza le superiori» 

 

Compatibilmente con l' evoluzione del quadro epidemiologico è obiettivo del governo riportare in presenza le scuole superiore. lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza al Senato.

 

 

Nuovo dpcm Natale, confini regionali blindati dal 21. Città chiuse a Natale e Capodanno

Il Natale al tempi del Covid sarà blindato. Di "un giallo rafforzato", per dirla con Giuseppe Conte. Dopo un lungo scontro andato in scena nella notte a palazzo Chigi, nel governo è prevalsa la linea della "massima prudenza". Anzi: del "massimo rigore".