Incendio in azienda chimica nel novarese, udite esplosioni

foto

Un vasto incendio e divampato questa mattina all’interno dello stabilimento di San Pietro Mosezzo, vicino a Novara, di un’azienda chimica che produce solventi, lubrificanti, additivi e agenti di distacco per la manifattura. Sul posto decine di vigili del fuoco e ambulanze.

 

 

Incendio in una palazzina, 70enne muore nel suo appartamento

 

La colonna di fumo è visibile dalla Malpensa e dall'autostrada Torino-Milano

Un’alta colonna di fumo è visibile anche dall’aeroporto di Malpensa e dall’autostrada Torino-Milano. Tutta la zona industriale e stata evacuata. Sono decine i video comparsi su Twitter, nei quali si vedono fiamme altissime provenienti dallo stabilimento. Al momento non ci sarebbero feriti.
 

«Restate chiusi in casa e non aprite le finestre»

«Si consiglia vivamente di rimanere chiusi in casa o in ufficio e tenere chiuse le finestre» . Lo scrive su Facebook Raffaele Lanzo, assessore alla Sicurezza del Comune di Novara, in merito all’incendio scoppiato in una fabbrica chimica della zona industriale a San Pietro Mosezzo. Sul posto sono presenti tecnici Arpa per le verifiche ambientali, oltre a vigili del fuoco, forze dell’ordine e ambulanze. «Niente panico - dice l’assessore - o allarmismo. La situazione e in divenire».

 

Il sindaco di Novara: «Possibile rischio ambientale»

L’incendio divampato questa mattina in un’azienda di San Pietro Mosezzo e ancora in corso. È sotto controllo da parte dei vigili del fuoco, ma ovviamente si e alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute». Cosi il sindaco di Novara Alessandro Canelli, in merito all’Incendio scoppiato in una fabbrica chimica della zona industriale a San Pietro Mosezzo. «Sentite Arpa e Prefettura - aggiunge - si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e, se non assolutamente necessario, di rimanere in casa».