Maltempo, nubifragio a Milano: grandine e strade allagate. Malpensa, persone intrappolate nelle auto

foto

 

 

Malpensa, persone intrappolate nelle auto: salvate dai vigili del fuoco

Dieci persone sono state tratte in salvo dai Vigili del Fuoco, dopo essere rimaste intrappolate nelle loro auto, nel perimetro esterno dell'aeroporto internazionale di Milano Malpensa (Varese), a causa di allagamenti causati da un violento nubifragio. Al lavoro ci sono gli specialisti del soccorso fluviale, impiegati anche nella zona Cargo, dove circa venti persone sono state evacuate con gommoni da Rafting. Diversi i problemi alla dogana extra Shengen dello scalo aeroportuale che, dopo essere stata chiusa, è stata in questi minuti parzialmente riaperta per far sbarcare i passeggeri di un volo appena atterrato. Tre aerei sono invece stati dirottati verso altri scali.

 

 

 

 

 

Traffico in tilt a Milano

Traffico in tilt in molte zone della città. Impossibile per molti automobilisti guidare l'auto per la troppa pioggia che cadeva: molti si sono fermati a bordo strada. I vigili del fuoco stanno intervenendo in questi momenti perché sono segnalati strade allagate e scantinati sott'acqua.

 

 

Grandine, pioggia e strade allegate

Grandine in alcune zone dell'hinterland: a Peschiera Borromeo chicchi di ghiaccio accompagnati da raffiche di pioggia.

Disagi anche negli aeroporti cittadini: 8 voli dirottati su altri scali a Malpensa e tre a Linate. Alcuni voli sono stati fatti atterrare anche a Genova e Bologna, mentre altri hanno subito ritardi in atterraggio a causa della scarsa visibilità.

Fuggi fuggi anche dai dehor dei locali a Milano, pieni di persone per l'aperitivo. Un maltempo annunciato: il weekend infatti dovrebbe portare altre perturbazioni e nuove forti piogge.