Lecce, comincia la festa per i Santi Patroni, ma senza bancarelle. Il sindaco: «Prudenza per il contagio, ma guardiamo con speranza al futuro»

foto

Comincia la tre giorni di festeggiamenti per i Santi Patroni di Lecce, Oronzo, Giusto e Fortunato. Questa mattina il sindaco Carlo Salvemini e la giunta hanno portato il saluto all'Arcivescovo di Lecce Michele Seccia accompagnati dalla Banda di Lecce. Alle 10, nella cassa armonica in Piazza Sant'Oronzo, il primo matinée bandistico della banda cittadina, diretta dal Maestro Pellegrini.

Qui il programma completo dei festeggiamenti: https://bit.ly/388z3nf

 

Le parole del sindaco: 

 


«Non è ancora la Festa che vogliamo - ha detto il sindaco Salvemini, affidando il suo pensiero anche a un post su Facebook. Una festa con la processione, la fiera, le bancarelle, la cupeta, il luna park. È ancora la Festa che possiamo consentirci, nel secondo anno di pandemia, con qualcosa in più rispetto al 2020 e l’augurio di cuore che l’anno prossimo tutto possa tornare al suo posto. Perché non la fiera, il luna park e la processione? Perché diversamente dal libero passeggio in centro sono manifestazioni organizzate, che rispondono a una disciplina nazionale e sono sottoposte a valutazioni dei rischi nell’ambito del Comitato ordine e sicurezza pubblica.
Per fare in modo che la Fiera si svolgesse in sicurezza secondo le disposizioni vigenti avremmo dovuto delimitare tutte le vie della città coperte dalle circa 300 bancarelle, contingentare gli accessi, chiedere il green pass agli ingressi. E lo stesso vale per il luna park, che a Lecce è composto da circa 70 attrazioni e attira ogni anno migliaia di visitatori. All’organizzazione delle processioni tutta la nostra Diocesi ha rinunciato per precauzione. Come tante altre città italiane e tanti paesi nel Salento, ancora quest’anno, abbiamo dovuto fare rinunce per ridurre il rischio di una accelerazione del contagio. (...) Per me il Sant’Oronzo di quest’anno, al termine di un agosto che è stato di ripartenza, è il simbolo della speranza e dell’impegno verso anni migliori di quelli che ci siamo lasciati alle spalle. Buona festa a tutti, con lo sguardo rivolto con fiducia al futuro».