Le cascate del Niagara «congelate» per il freddo. Le foto spettacolari

foto
Il maltempo ha colpito il Nord America già da qualche giorno, e queste immagini sono emblematiche: sono le cascate del Niagara, al confine tra Usa e Canada, letteralmente congelate a causa del freddo. Negli Stati Uniti le temperature sono crollate fino a 50 gradi sottozero.

Meteo, maltempo in arrivo da stasera: pericolo alluvioni e neve anche in pianura

POLAR VORTEX C'è poco da scherzare insomma sul 'Polar vortex', il raro vortice polare che finora ha causato almeno sei morti, la cancellazione di oltre 2000 voli e di decine di collegamenti ferroviari, numerosi incidenti stradali, nonché la chiusura di centinaia di scuole, università ed edifici pubblici. A rischio migliaia di senzatetto, anche se sono stati allestiti diversi 'warming center' e sono stati organizzati bus itineranti. Le aree più colpite sono quelle del Midwest, dove il Wisconsin, il Michigan e l'Illinois hanno dichiarato lo stato di emergenza per nevicate che hanno superato il mezzo metro e temperature che possono arrivare a -45, con gelidi venti artici che fanno percepire ancora più freddo.

La causa, secondo gli esperti, è l'improvviso riscaldamento sopra il Polo nord. Con buona pace di Trump e il suo scetticismo sul global warming. Gli scienziati concordano ormai sul fatto che il riscaldamento globale è all'origine non solo dell'aumento delle temperature ma anche di condizioni meteo estreme sempre più frequenti e intense. Così, mentre l'America sta gelando, l'Australia sta bruciando sotto un caldo eccezionale.