Artificieri neutralizzano una bomba di 500 kg in zona Cecchignola a Roma

foto

Si è conclusa in tarda mattinata oggi dopo diverse ore di lavoro da parte degli artificieri dell’Esercito Italiano, l’opera di bonifica di una bomba d’aereo della Seconda Guerra Mondiale, di origine britannica e dal peso di 250 libbre, circa 500 kg, contenente una carica esplosiva di circa 35 kg di tritolo.
 
Gli specialisti del 6° Reggimento Genio Pionieri hanno operato, in coordinamento con la Prefettura di Roma, e con il supporto della Croce Rossa, adottando tutte le procedure di sicurezza, nel pieno rispetto della vigente normativa in materia di prevenzione da contagio da Covid19.

Guerra Ucraina-Russia, bomba da mezza tonnellata in casa - Video
 
A cura delle autorità territoriali, è stata realizzata un’area di sgombero avente raggio pari a 184 metri dal punto esatto del ritrovamento.
Gli operatori dell’Esercito inoltre, per limitare gli effetti di un’eventuale esplosione accidentale, hanno realizzato, oltre alle opere di copertura con del materiale inerte, quelle di trinceramento, necessarie a proteggere le strutture sotterranee insistenti in prossimità del sito esposto.


La proiezione degli elementi dell’involucro, in caso di esplosione accidentale, è stata dichiarata di 1.170m sul piano orizzontale e di 880m sul piano verticale.
Nel dettaglio, le attività sono iniziate alle ore 9.00 circa con l’immobilizzazione dell’organo sensibile, posto nella parte anteriore dell’ordigno, che risulta sprovvisto di sicurezze ma non armato. Successivamente, è avvenuto il ricollocamento dello stesso all’interno dello scavo preventivamente eseguito ed è stato allestito un circuito elettro-detonante. Infine, dopo aver reinterrato la bomba, è stato eseguito il brillamento in sito. L’ opera di bonifica ha avuto temine intorno alle 12, dando il via alla ripresa delle normali attività e alla circolazione del traffico locale.
 
Si è dimostrato dunque fondamentale l’impiego degli operatori EOD (Explosive Ordinance Disposal) dell’Esercito Italiano che con il loro operato, professionalità e competenza, confermano la costante presenza sul territorio a favore dei cittadini e al servizio del Paese.