Emergenza incendi, apre la nuova sala operativa regionale: ecco come funzionerà

foto

Questa mattina nella sede della Protezione Civile della Regione Puglia è partita ufficialmente la Campagna antincendio boschivo (AIB) per la stagione 2021. Come ogni anno, dalla metà di giugno fino a settembre inoltrato, tutte le componenti e le strutture operative del sistema di protezione civile regionale saranno impegnate nelle attività di prevenzione e di salvaguardia del nostro patrimonio naturale.

Sono intervenuti il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il prefetto di Bari Antonella Bellomo, il delegato della Protezione civile Maurizio Bruno, il dirigente della Protezione Civile regionale, Mario Lerario, il direttore generale di ARIF - Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali, Francesco Ferraro, il generale Antonio Danilo Mostacchi del Comando Carabinieri Forestali e l'Ingegnere Emanuele Franculli in rappresentanza dei Vigili del Fuoco.

Per il presidente Emiliano «la Protezione Civile pugliese non è solo fatta dalla Regione Puglia ma dall'insieme delle componenti dello Stato: prefetture, corpi di polizia, vigili del fuoco, il ministero degli Interni, la Forestale. Grazie alle nuove apparecchiature siamo in grado di fare osservazioni con le nuove tecnologie e individuare gli incendi prima che si sviluppino. Quella di oggi è un’occasione per ringraziare tutti anche per lo sforzo durante la pandemia. Abbiamo fatto uno sforzo economico notevole per mettere in condizione i vigili del fuoco di avere il massimo di quello che potevamo permetterci, abbiamo investito ancora di più rispetto a quanto avevamo fatto negli anni precedenti. Tutto questo per salvaguardare il patrimonio boschivo, per limitare le emissioni di Co2 ma soprattutto per dare alla Puglia quella sicurezza turistica che è necessaria soprattutto d'estate. In una terra controllata, dove tutto viene vigilato, si può realizzare meglio qualunque altra attività, quindi tutto l’investimento sulla sicurezza ricade anche sulle attività turistiche ed economiche estive».

 

Leggi anche:

Lecce-Torre Chianca, campagna devastata dalle fiamme: vigili del fuoco al lavoro. I dati regionali: al Salento il primato dei roghi

Incendi, la foto emblematica dei vigili che spengono a mano le fiamme

Incendi, anche la Cia scrive al prefetto: «Piano mirato o sarà disastro ambientale»