Ucciso mentre festeggiava il suo compleanno. Era il nipote del boss: ammazzato con sette colpi di pistola

Ucciso mentre festeggiava il suo compleanno. Era il nipote del boss: ammazzato con sette colpi di pistola
2 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Novembre 2022, 23:28 - Ultimo aggiornamento: 4 Novembre, 15:00

Agostino Corvino, venditore ambulante di frutta e verdura, è stato ucciso in un agguato avvenuto verso le 21 in viale Giotto a Foggia. L'uomo stava festeggiando il suo 50esimo compleanno davanti ad un chiosco di bibite in viale Giotto quando è stato raggiunto da alcuni colpi di pistola all'addome. Sull'asfalto i poliziotti della squadra mobile hanno recuperato 14 bossoli calibro 9 corto. L'uomo era nipote del capo clan Raffaele Tolonese ed era ritenuto elemento di spicco della Società Foggiana, batteria Trisciuoglio-Prencipe-Tolonese. Venne arrestato a luglio 2013 nell'ambito dell'operazione Corona, perchè accusato di associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsioni, ricettazioni, spaccio di stupefacenti e sequestro di persona. Con Corvino sale a 13 il numero degli omicidi nel Foggiano dall'inizio dell'anno ad oggi. Gli investigatori ritengono che l'omicidio sia maturato nell'ambito della criminalità organizzata foggiana.

I dettagli

È stato ucciso con sette colpi di mitraglietta calibro nove corto, che lo hanno ferito mortalmente all'addome, il 50enne di Foggia assassinato ieri sera davanti al chiosco di bibite in viale Giotto. È quanto emerge dalle prime fasi d'indagine della Polizia.

Nel corso della notte gli agenti della squadra mobile hanno compiuto otto perquisizioni e cinque prove stub a persone legate alla criminalità organizzata locale. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'uomo era in compagnia della moglie in viale Giotto, quando è stato avvicinato da un solo killer, con il volto coperto da un casco integrale, che ha esploso numerosi colpi di mitraglietta: Corvino è morto poco dopo l'agguato in ospedale. I poliziotti stanno accertando se l'omicida possa aver raggiunto la zona a piedi o in sella ad una moto. Sull'asfalto gli agenti hanno recuperato 14 bossoli. Corvino, venditore ambulante di frutta e verdura, era nipote del boss della mafia foggiana Raffaele Tolonese e cognato di Roberto Russo a sua volta ucciso in un agguato a Foggia nel marzo scorso. Il 50enne ucciso ieri sera era ritenuto elemento di spicco della 'Società Foggianà, batteria Trisciuoglio-Prencipe-Tolonese e venne arrestato a luglio 2013 nell'ambito dell'operazione 'Corona', per associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsioni, ricettazioni, spaccio di stupefacenti e sequestro di persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA