Tangenti, rinviato a giudizio l'ex sindaco Landella, a processo anche ex presidente Consiglio Iaccarino e altri 11

Tangenti, rinviato a giudizio l'ex sindaco Landella, a processo anche ex presidente Consiglio Iaccarino e altri 11
2 Minuti di Lettura
Lunedì 19 Dicembre 2022, 13:25

Tangenti, rinviato a giudizio l'ex sindaco Landella, a processo anche ex presidente Consiglio Iaccarino e altri 11. L'ex sindaco di Foggia Franco Landella (Lega), l'ex presidente del Consiglio comunale Leonardo Iaccarino ed ad 11 imputati coinvolti in un presunto giro di tangenti al comune di Foggia sono stati rinviati a giudizio dal gup del Tribunale di Foggia Maria Luisa Bengivenga.

Le accuse

Le accuse sono a vario titolo di tentata concussione, corruzione, peculato e tentata induzione indebita, istigazione alla corruzione.

Per loro il processo inizierà il prossimo 15 marzo. nella stessa udienza hanno patteggiato la pena Davide Saurino (1 anno) e Marianna Tucci (1 anni e 3 mesi), mentre sono stati prosciolti gli ex consiglieri comunali di maggioranza Pasquale Rignanese, Lucio Ventura e Consalvo Di Pasqua.

L'inchiesta, che si basa su intercettazioni e parziali ammissioni di alcuni indagati, ha portato tra il 30 aprile e 22 maggio 2021 agli arresti di una mezza dozzina di persone tra carcere e domiciliari compresi l'ex sindaco, l'ex presidente del consiglio comunale, alcuni consiglieri comunali e imprenditori. Al centro dell'inchiesta una serie di appalti per la pubblica illuminazione, progetti urbanisti, forniture e acquisti per regali a scopo privato di materiale vario pagato con fondi in dotazione all'ex presidente del Consiglio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA