Sì, viaggiare: la rubrica del Tg2 parte con la visita al santuario di Monte Sant'Angelo

Il santuario è patrimonio Unesco dal 2011 insieme alla foresta umbra

Sì, viaggiare: la rubrica del Tg2 parte con la visita al santuario di Monte Sant'Angelo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2023, 09:59 - Ultimo aggiornamento: 10:05

Tappa a Monte Sant'Angelo sul Gargano e poi lungo la via Appia nel Lazio: parte da qui «Sì Viaggiare», la rubrica del Tg2 in onda domani, venerdì 28 aprile alle 13.50 su Rai 2.

Nel Lazio si va alle porte del parco nazionale del cilento a Castelcivita, un borgo medievale arroccato su una roccia come una fortezza dominato dalla torre angioina e alle sue grotte chiamate anche grotte di Spartaco che si estendono nel massiccio dei monti alburni, uno dei complessi speleologici più grandi dell'Italia meridionale.

Tappa nel Gargano

Ci si sposterà poi in in Puglia, nel Gargano, in provincia di Foggia a Monte Sant'Angelo, conosciuta nel mondo per il santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio Unesco dal 2011 insieme alla foresta umbra .

Qui pelelgrini, papi e re sono venuti a inginocchiarsi nei secoli per ottenere l'indulgenza plenaria. Infine nel Lazio, sulla via Appia, che quest'anno ha iniziato il suo cammino per diventare patrimonio dell'Unesco. La Regina Viarum, strada consolare di ben 900 km che unisce Roma a Brindisi e realizzata tra la fine del IV secolo a.c e il III secolo a. c., è considerata una delle più importanti opere d'ingegneria del mondo antico e fu anche un crocevia culturale per il mondo romano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA