Reddito di cittadinanza, la Finanza denuncia 9 furbetti: percepivano indebitamente migliaia di euro

Reddito di cittadinanza, la Finanza denuncia 9 furbetti: percepivano indebitamente migliaia di euro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Marzo 2022, 14:58 - Ultimo aggiornamento: 26 Marzo, 08:40

Nove persone nel Foggiano sono state denunciate dalla Guardia di finanza per aver percepito indebitamente il Reddito di cittadinanza. In particolare, a San Nicandro Garganico, i finanzieri hanno accertato una percezione indebita per 4mila e 500 euro: l'indagato non avrebbe indicato nell'autocertificazione che nel suo nucleo familiare il figlio è titolare di una ditta individuale.

Gli altri casi

Due persone invece sono state denunciate a Vieste: una ha percepito più di mille e 300 euro omettendo di indicare la reale composizione del proprio nucleo familiare e dei redditi effettivamente percepiti; la seconda, di nazionalità rumena, non era residente in Italia da almeno 10 anni di cui gli ultimi due in modo continuativo, e ha percepito illecitamente 4mila e 300 euro.

Due i foggiani denunciati a Cerignola, tra cui un pregiudicato che non ha indicato che fosse ristretto agli arresti domiciliari percependo oltre 2mila e 200 euro. A Cagnano Varano ammonta invece ad oltre 11mila e 400 euro l'importo complessivo percepito da un indagato e da un altro componente dello stesso nucleo familiare che ha percepito 9mila euro.

Quest'ultimo ha fornito dichiarazioni fasulle relativi alla composizione del nucleo familiare e al relativo patrimonio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA