Nel Foggiano, 11 Comuni al voto. Marchese eletto sindaco di Castelluccio. Lavagna terzo mandato ad Anzano

Nel Foggiano, 11 Comuni al voto. Marchese eletto sindaco di Castelluccio. Lavagna terzo mandato ad Anzano
3 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2023, 18:20 - Ultimo aggiornamento: 21:58

La provincia di Foggia registra già un primato in questi due giorni di elezioni amministrative: è quella con la percentuale più bassa di affluenza 56,64%, con il piccolo Comune di Anzano di Puglia che ha visto alle urne solo il 25,35% degli aventi diritto. 

Undici i Comuni al voto in provincia di Foggia:  Vico del Gargano, Carapelle, Ascoli Satriano, San Paolo di Civitate, Peschici, Bovino, Pietramontecorvino, Castelluccio Valmaggiore, Anzano di Puglia, San Marco la Catola nonché Faeto.

Vico

Raffaele Sciscio - Impegno continuo - stravince a Vico del Gargano: 3.305 i voti per una percentuale del 90,85%. Si ferma al 7,94% invece il candidato del Partito Democratico Angelo Fiorentino. Antonio catenazzo con Viva Vico ottiene 44 voti per una percentuale dell'1,21%. 

Carapelle

Umberto detto "Roberto" Di Michele è il nuovo sindaco di Carapelle: il primo cittadino - quando manca una sola sezione da scrutinare - è stato eletto con il 53% delle preferenze conquistate con la lista "Il salto". A poca distanza Luigi Marasco (47,07) con la lista "Rialziamo Carapelle". 

Ascoli Satriano

Con il 33,27% di preferenze il sindaco di Ascoli Satriano è Vincenzo Sarcone (1.188). Il neo eletto ha vinto la sfida contro Donato Ruscigno (31,73), Filomena Laura Flagella (24,17), Damiano Angelo Infante (6,10) e Maria Tersa Perrino (4,73). 

San Paolo di Civitate

Costantino Rubino con il 30,53% è il primo cittadino di San Paolo che vince la sfida a quattro contro Francesco Marino (28,35%), Generoso Perna (24,94%) e Fernanda Vocino (16,18). 

Peschici

Luigi D'Arenzo eletto sindaco, con la lista "Sì amo Peschici" ha ottenuto oltre il 75% dei consensi.

Si ferma invece a poco più del 25% lo sfidante Francesco Travaglione con la lista "Progetto Peschici liberi e consapevoli". 

Bovino

E' Stefania Russo, con la lista "Bovino Futura" il nuovo sindaco del Comune in provincia di Foggia: 53,30% le preferenze contro il 37,76% conquistato da Vincenzo Nunno in campo con la lista "Tutti per Bovino" e l'8,84% per Alberto Casoria con "Noi green per Bovino movimento per la transizione ecologica". 

Pietramontecorvino

Con il 50,20% di preferenze il nuovo sindaco di Pietramontecorvino è Alfonso Domenico Zuppa con "Pietra Futura", pochissimo il distacco con lo sfidante  Raimondo Giallella con il 49,80. 

Castelluccio Valmaggiore

E' ilpresidente del Csv Foggia e del CeSeVoCa Pasquale Marchese il nuovo sindaco di Castelluccio Valmaggiore con la lista civica "Seme e Terra". Una vittoria bulgara con il 94,6% delle preferenze.

Anzano di Puglia

Terzo mandato per Paolo Lavanga in campo con la lista "Insieme per Anzano" che ha incassato 402 preferenze, pari al 69%.

San Marco la Catola

Anche il Comune di San Marco la Catola ha il nuovo sindaco, è Luigi Piacquadio con il 63,55% (Bene Comune), al 36,45% lo sfidante Paolo De Martinis in campo con la lista "San Marco resiste".  

Faeto

Il nuovo sindaco è Michele Pavia con il 52,62% di preferenze (Faeto trasparenza e riconciliazione), lo sfidante Francesco Carosielli si ferma al 47,38% (Rinascita Faetana). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA