Prestiti con tassi del 180 per cento: arrestato usuraio a Cerignola

Prestiti con tassi del 180 per cento: arrestato usuraio a Cerignola
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Aprile 2022, 14:48

Risponde di usura ed estorsione l'uomo di Cerignola finito in carcere dopo le indagini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari.

Leggi anche: Seduti al bar a fare colazione dopo la rapina in salumeria: tre minori arrestati

Il racconto della vittima

L'uomo, figlio di una persona già accusata di praticare l'usura, è ritenuto aver commesso il reato nei confronti di un imprenditore agricolo di Foggia. E' stata la stessa vittima a raccontare di aver ricevuto in prestito la somma complessiva di 140mila euro con l’applicazione di un tasso di interesse superiore al 180% annuo. In particolare, l’imprenditore ha riferito agli investigatori che nel 2018, versando in una grave situazione di crisi finanziaria ed avendo difficoltà di accesso al credito bancario, si era rivolto all’indagato ottenendo in prestito la somma di 40.000 euro. A causa della sfavorevole congiuntura economica, ulteriormente aggravata dall’emergenza epidemiologica da Covid 19, l’imprenditore agricolo - non riuscendo ad onorare il proprio debito - era stato costretto a richiedere ulteriori somme in prestito che, anche per effetto dell’applicazione di tassi di interesse elevatissimi, avevano fatto lievitare l’importo da restituire a euro 140.000.

Furti all'Eurospin: via con 6mila euro di merce rubata. Ladri fermati dalla Polizia

Le indagini della Finanza


La intercettazioni telefoniche ed ambientali, videoriprese e pedinamenti hanno consentito di verificare la fondatezza di quanto riferito dall’imprenditore e di documentare le insistenti richieste di denaro dell’aguzzino, spesso accompagnate da gravi ed esplicite minacce di violenza fisica rivolte alla sua vittima.

Nello specifico, sono state ricostruite le condizioni del “patto usuraio”, che per gli altissimi interessi richiesti, è risultato concepito e attuato in modo tale da precludere alla vittima la possibilità di estinguere il debito contratto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA