Operazione della finanza nel Foggiano: 17 arresti

Operazione della finanza nel Foggiano: 17 arresti
4 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Aprile 2022, 12:02 - Ultimo aggiornamento: 2 Aprile, 08:15

Sono in tutto 17 le persone arrestate nella nuova operazione anticrimine ad "Alto impatto" condotta nella provincia di Foggia e nel capoluogo da un centinaio di uomini e donne della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, l'altro ieri e nei giorni immediatamente precedenti, che hanno setacciato il territorio eseguendo perquisizioni, ispezioni, rastrellamenti, posti di blocco e controlli ad esercizi commerciali. Sono state sequestrate sostanze stupefacenti e denaro contante provento di attività illecite.

L'operazione

A Foggia, agenti delle Volanti della Questura hanno fermato un uomo di 40 anni che, in pieno giorno, nel quartiere Ferrovia, ha molestato una donna fino al punto di palpeggiarla e, quando la stessa si è svincolata, ha cercato di impedirle di allontanarsi.

I poliziotti della Squadra Mobile del capoluogo hanno arrestato un uomo di 41 anni al quale è stato revocato l'affidamento in prova ai servizi sociali in quanto ne violava le prescrizioni. In particolare, l'uomo ha fatto uso della piattaforma del social network Tik Tok, pubblicando dei video con cui si rendeva protagonista di istigazione a delinquere e diffamazione. Diversi sono gli ordini di carcerazione e gli arresti per violazione di misure cautelari.  I carabinieri hanno arrestato un ragazzo di 20 anni il quale, per sottrarsi ad un controllo su strada, sfrecciava ad alta velocità per le vie del centro cittadino urtando l'autovettura di servizio dei carabinieri. La successiva perquisizione effettuata sulla vettura consentiva di rinvenire e sequestrare della sostanza stupefacente.

Insulta la polizia e pubblica video sui social: arrestato 41enne

A San Severo, agenti della Squadra Mobile, coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno eseguito un'ordinanza cautelare in carcere nei confronti di un giovane che, dopo aver interrotto la relazione con la ex fidanzata, l'ha minacciata minacce, molestata e ha compiuto danneggiamenti e atti persecutori nei confronti della vittima e dei suoi familiari. 

 A Cerignola, il Commissariato ha arrestato un uomo di 37 anni per atti persecutori e molestie verso una donna con la quale aveva avuto una relazione sentimentale. Nelle città di Troia e Torremaggiore, i carabinieri hanno arresto due uomini, di 39 e 50 anni per violazione della normativa in materia di sostanze stupefacenti. In particolare, il primo di essi è stato bloccato dopo un breve inseguimento e trovato in possesso di 10 "cipolline" di cocaina nonché di una somma di denaro in contanti pari a circa 1.000,00 euro, nascosti all'interno dell'abitacolo dell'auto su cui viaggiava.

Un altro arresto per droga è stato compiuto a Manfredonia dove i militari della sezione Pronto Impiego della Compagnia della Guardia di Finanza, con l'ausilio di unità cinofile, hanno rinvenuto 48 grammi di cocaina ed un panetto di oltre 50 grammi di hashish nonché altro materiale per il confezionamento dello stupefacente, durante il controllo di un'auto il cui conducente è stato arrestato in flagranza di reato. 

A Lucera, all'esito di un controllo, i finanzieri hanno accertato che un uomo ha indebitamente fruito del beneficio economico del reddito di cittadinanza, riscuotendo oltre 10 mila euro, attestando falsamente di essere in possesso dei relativi requisiti.

A Vieste, all'esito di un controllo in materia di lavoro sommerso, i militari della locale Tenenza della Guardia di Finanza hanno accertato l'impiego di 8 lavoratori in nero e 5 lavoratori irregolari. Sempre a Vieste, nell'ambito di un servizio in materia di esposizione e pubblicazione dei prezzi di carburante per autotrazione, sono state contestate, nei confronti del gestore proprietario di un impianto di distribuzione di carburanti, violazioni amministrative per l'omessa esposizione dei prezzi effettivamente esercitati e per l'omessa comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico dei prezzi praticati al pubblico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA