Morte dell'operaio sul cantiere edile: quattro condanne

Morte dell'operaio sul cantiere edile: quattro condanne
1 Minuto di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2022, 19:52

Condannati a un anno e otto mesi di reclusione i quattro imputati del processo per la morte sul lavoro in un cantiere edile di Termoli (Campobasso) di un operaio di S.Severo (Foggia), durante la costruzione di un palazzo: si tratta di un imprenditore edile pugliese e di tre tecnici, di cui due molisani, responsabili e coordinatori della sicurezza dell'edificio.

I fatti

Il fatto risale al 26 giugno del 2012 ed è accaduto durante le fasi di disarmo della struttura. Il Giudice del Tribunale di Larino, Tiziana Di Nino, a conclusione del dibattimento condotto a colpi di perizie e controperizie, ha condannato tutti gli imputati anche al risarcimento dei danni per la morte del lavoratore, assegnando ai familiari una cospicua somma a titolo di provvisionale, ponendola a carico degli imputati.

Il giudice ha anche escluso ogni responsabilità della Compagnia di Assicurazioni Lloyd's di Londra, assistita dall'avvocato Roberto d' Aloisio assolvendo il gruppo assicurativo britannico da ogni conseguenza patrimoniale. Il colosso delle assicurazioni inglese era infatti stato chiamato in causa dai familiari della vittima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA