Festival delle orchidee selvatiche a Mattinata: fino a martedì eventi nel Gargano dove fioriscono 60 varietà

Si celebrerà la bellezza straordinaria di questi fiori dalle caratteristiche uniche con musica, arte, spettacoli, degustazioni e attività didattiche

Festival delle orchidee selvatiche a Mattinata
Festival delle orchidee selvatiche a Mattinata
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Aprile 2023, 18:30 - Ultimo aggiornamento: 18:55

Inizia oggi “Orchidays – Nel fiore di Mattinata”, il primo festival dedicato alle orchidee spontanee che si terrà fino a martedì, 25 aprile, nella cittadina garganica. Si celebrerà la bellezza straordinaria di questi fiori dalle caratteristiche uniche con musica, arte, spettacoli, degustazioni e attività didattiche.

Mattinata è un paradiso botanico a cielo aperto. Su tutto il territorio fiorisce il 60 delle cento varietà di orchidee selvatiche del Gargano, un primato europeo che rende la città meta di studiosi ed appassionati provenienti da tutto il mondo.

 

Il programma

Ad aprire le danze, alle 20, sarà “Encanto”, il musical targato Disney ricco di magia, effetti speciali e un significato universale capace di parlare a ogni pubblico.

Tutte le mattine sarà possibile ammirare varietà di orchidee autoctone: Angela Rossini, tra le più grandi esperte sul piano internazionale di orchidee, e Felice Summa, agronomo, condurranno turisti e curiosi in un percorso naturalistico immersivo all'insegna della conoscenza e della sostenibilità ambientale, passando per il Monte Sacro.

Oltre alle orchidee sarà possibile ammirare un’infinità di sottospecie germogliate grazie all’innesto che si viene a creare naturalmente fra le varie piante. Il Festival rientra nella strategia turistica dell’amministrazione comunale volta a promuovere la città non solo durante il periodo estivo ma tutto l’anno e lo fa con una proposta turistica sempre più mirata alla destagionalizzazione. Anzi, “extra-stagionalizzazione”. Non più e soltanto, quindi, destinazione per una vacanza al mare, ma anche centro culturale di primo piano per l’intera regione Puglia. “L’evento nasce dalla volontà dell’amministrazione di internazionalizzare un prodotto turistico come quello legato alla nostra biosfera, alla nostra unicità territoriale, che è rappresentata dalle nostre orchidee spontanee”, spiega il sindaco Michele Bisceglia. “Finalmente, dopo anni, Mattinata presenta al mondo questa unicità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA