Lavoro, Emiliano ha incontrato i giudici veneti su vertenza Sangalli

Lavoro, Emiliano ha incontrato i giudici veneti su vertenza Sangalli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Gennaio 2016, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 18:39
BARI, 25 GEN - Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, hanno incontrato oggi nel Tribunale di Treviso i giudici del collegio che dovrà decidere se concedere l'amministrazione straordinaria o se dichiarare il fallimento della Sangalli Vetro di Manfredonia (Foggia).

I due amministratori - è detto in una nota della Regione Puglia - hanno fatto presente ai giudici "la disponibilità delle istituzioni pugliesi di sostenere, anche finanziariamente, progetti di rilancio dell'azienda" per salvare "la fabbrica, il compendio industriale e tutti i posti di lavoro connessi". In particolare - prosegue la nota - è stata rappresentata la volontà di coinvolgere nella gestione della crisi aziendale anche il ministero dello Sviluppo economico e il governo al fine di tutelare un asset produttivo essenziale all'industria edilizia del centro sud dell'Italia che, ove la Sangalli non riprendesse la produzione, sarebbe costretta a rifornirsi di vetro nel nord Italia con un insopportabile aggravio di costi.

"Lo stabilimento di Manfredonia - dichiara il presidente Emiliano - è uno del più giovani d'Italia ed è inammissibile che esso venga reso improduttivo dopo soli 13 anni di attività. Per queste ragioni la Regione Puglia e il Comune di Manfredonia ritengono che un'eventuale amministrazione straordinaria con nomina dei commissari governativi possa con maggiore facilità consentire la ripresa dell'attività e la eventuale cessione ad imprese interessate all'acquisto degli impianti. Una prolungata inattività della fabbrica potrebbe, invece, pregiudicare tali obiettivi". "Il presidente Emiliano - spiega il sindaco Riccardi - così come si era impegnato con i lavoratori, ha sostenuto con fermezza la ragioni della strada indicata dai lavoratori stessi verso l'amministrazione straordinaria, che faciliterebbe la ripresa produttiva del sito industriale di Manfredonia". (ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA