Le meraviglie del Gargano domani in onda su Linea Blu

Le meraviglie del Gargano domani in onda su Linea Blu
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2022, 12:33 - Ultimo aggiornamento: 14:03

Nuova puntata di Linea Blu alla scoperta delle meraviglie del Gargano: la puntata sarà in onda domani sul Rai1 alle ore 14.

Un luogo affascinante disegnato da un territorio montuoso e da rocce calcaree che si spingono fino a un tratto di mare custode di grotte costiere di straordinaria bellezza. Una folta vegetazione poi è il tratto distintivo di uno dei centenari polmoni verdi dello Stivale, la Foresta Umbra, patrimonio Unesco dal 2017 per le sue faggete vetuste e gestita dal Parco Nazionale del Gargano, che ogni giorno si prende cura di un tesoro paesaggistico inestimabile. Spazio poi alla storia custodita da questi luoghi con i trabucchi che rappresentano la vocazione alla pesca di queste zone, dei veri giganti del mare che dominano le coste di Peschici e Vieste.

Tappa a Vieste

Donatella Bianchi incontrerà il nucleo sommozzatori della Guardia Costiera impegnata nel recupero sui fondali davanti a Vieste delle reste, rifiuto industriale derivante dall'allevamento delle cozze nella zona garganica, e con Legambiente ci parlerà del progetto Life Muscles che nei prossimi giorni servirà a ridurre drastcamente la dispersione di queste calze che rapresentano una vera e propria piaga per questa zona costiera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA