Iveco inaugurerà ad aprile il nuovo sito di assemblaggio bus: «Nuovi posti di lavoro»

Iveco inaugurerà ad aprile il nuovo sito di assemblaggio bus: «Nuovi posti di lavoro»
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Febbraio 2023, 18:32

Iveco inaugurerà ad aprile a Foggia il nuovo sito di assemblaggio finale e di finitura di autobus per il mercato italiano. Il nuovo stabilimento sorgerà nel perimetro della attuale fabbrica Fpt Industrial, impegnata nella produzione di motori diesel per i veicoli commerciali, macchine agricole e movimento terra, ma farà parte di una diversa società del gruppo Iveco e naturalmente di una differente divisone di business. Lo rendono noto Fim, Fiom,, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri.

I numeri: 140 occupati a regime

Quest'anno saranno allestiti circa 500 bus e si arriverà a 40 occupati, poi ci si assesterà a regime a 1.000 bus annui con 140 occupati, per un totale di 4.000 autobus nel periodo 2023-2026.

Si tratta evidentemente - spiegano i sindacati - di una attività che nella fase iniziale ha dimensioni non elevate, ma che ha un doppio valore positivo. Innanzitutto si somma a una serie di allocazioni produttive portate a Foggia per sopperire al venir meno della commessa di motori di Stellantis, che quattro anni fa aveva messo a rischio la stessa sopravvivenza del sito sottraendo circa metà del carico di lavoro. La Direzione aziendale ha anzi aggiunto che il contratto di solidarietà attualmente in essere in Fpt potrà essere chiuso in anticipo e che quindi l'allestimento degli autobus produrrà occupazione aggiuntiva. Ma è soprattutto in prospettiva che la nuova attività acquista un valore, poiché può rappresentare un primo passo per uno sviluppo più significativo. La messa al bando del motore endotermico decisa dall'Europa pone infatti una pregiudiziale sul futuro a lungo termine della fabbrica di motori e pone quindi un problema di riconversione e di rilancio industriale che andrà affrontata con il giusto anticipo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA